video suggerito
video suggerito

Verstappen ha vinto grazie ad Hamilton, il mondo alla rovescia: “Lo abbiamo osservato bene”

Max Verstappen all’ultimo giro ha vinto il GP di Arabia Saudita beffando all’ultimo giro Leclerc. La Red Bull ha vinto con ‘l’aiuto’ di Lewis Hamilton.
A cura di Alessio Morra
152 CONDIVISIONI
Immagine

In Formula 1 alleanze e rivalità sono molto fluide. Horner e Wolff hanno usato toni orrendi tra loro lo scorso anno, ma in Bahrain hanno iniziato a chiacchierare amabilmente, c'è chi dice per frenare la Ferrari. Entrambi sembra vogliano un leggero aumento del budget cap. Hamilton e Verstappen nel 2021 hanno dato vita a un duello senza esclusione di colpi, non si sono risparmiati minimante, come dimostrano anche gli incidenti di Silverstone e di Monza. Ma domenica scorsa Max è tornato a vincere e lo ha fatto anche grazie a Hamilton. Sembra incredibile se si ripensa ai fiumi di parole della passata stagione e alla loro rivalità, ma è così.

Verstappen nel finale è riuscito a superare Leclerc. Al netto di qualche piccola polemica c'è da sottolineare che nel finale il campione del mondo ha cambiato marcia, si è fatto sotto al monegasco e al termine di uno splendido duello ha avuto la meglio. Ci si è chiesti come mai proprio negli ultimi giri Verstappen sia andato all'attacco e non lo abbia fatto in precedenza. La risposta l'ha data Helmut Marko, il consigliere della Red Bull, che parlando con Auto, Motor und Sport, ha spiegato che è stato Hamilton, inconsapevolmente, a regalare alla Red Bull la strategia vincente.

Immagine

L'inglese, con una Mercedes modesta, ha effettuato circa 40 giri con le stesse gomme, che non perdevano decimi con il passare del tempo e così quando si è capito che le gomme non avrebbero ceduto improvvisamente, la Red Bull, analizzando i dati di Hamilton, che ha chiuso solo decimo, ha dato a Max l'ok per spingere e attaccare Leclerc, che così si è dovuto accontentare del secondo posto: "Abbiamo osservato a inizio gara con molta attenzione l’usura delle gomme dure di Lewis Hamilton e così abbiamo detto a Max che poteva davvero spingere. Noi avevamo preparato la vettura per la gara e per questo  perdevamo nel primo settore, ma siamo stati più veloci sul dritto. Quando hai un pilota come Max nell’abitacolo, sai che puoi contare su di lui".

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views