video suggerito
video suggerito

Verstappen ha guidato così bene a Interlagos che sui suoi social si è palesata la storia della F1

Max Verstappen ha vinto una gara leggendaria in Brasile, partito diciassettesimo ha volato sull’acqua e ha messo le mani sul quarto titolo Mondiale, dopo la gara ha ricevuto anche gli inaspettati complimenti di Hamilton.
A cura di Alessio Morra
88 CONDIVISIONI
Immagine

Max Verstappen in Brasile ha fatto un capolavoro. A Interlagos ha vinto il 62° Gp della sua carriera in Formula 1. Una gara perfetta che è già nella storia della Formula 1, un successo che di fatto gli vale il quarto titolo Mondiale consecutivo, Norris è stato annichilito. E a Las Vegas, nella città delle luci, l'olandese può festeggiare il titolo numero quattro della sua carriera. Dopo la gara ha sorriso come raramente ha fatto dopo una vittoria ed ha ricevuto i complimenti del suo più grande rivale e cioè Lewis Hamilton.

La rimonta strepitosa di Max: da diciassettesimo a primo

La McLaren da diverso tempo è la macchina migliore in pista, Verstappen ha remato, ha limitato i danni grazie al suo talento, ma pure agli errori, costanti e puntuali di Lando Norris. In Brasile sembrava fosse tutto apparecchiato per la grande rimonta dell'inglese. La penalità di Max lo avrebbe in ogni caso costretto a partire dal fondo, l'incidente di Stroll nelle Qualifiche lo ha spedito al 17° posto al via, con Norris in pole position che si fregava le mani. E invece il campione è venuto fuori nel momento più difficile, come fanno solo i campioni.

Il finale di gara di Max è stato esaltante

Scattato dalla nona fila, ma senza due vetture davanti (Albon e Stroll non sono partiti) dopo il primo giro era già undicesimo, poi ha passato Hamilton, è tornato in zona punti e ha proseguito la sua scalata con un sorpasso dietro l'altro. Quando arrivato dietro a Leclerc è rimasto tranquillo, ha gestito, era già in alto, poi è arrivata la pioggia, le strategie differenti, la Safety Car al momento giusto e la bandiera rossa. Da diciassettesimo a secondo, poi dopo la seconda ripartenza il sorpasso a Ocon e una sfilza di giri record, uno dietro l'altro: sembrava volasse, e non è una battuta considerando che guida una Red Bull.

Immagine

La masterclass di Max e i complimenti a sorpresa di Lewis Hamilton

Non una vittoria, ma la vittoria. Perché gli mancava dal 23 giugno, perché aveva il fiato sul collo su Norris e perché con 62 punti di vantaggio sull'inglese (con 86 punti a disposizioni) il titolo è in saccoccia. C'è chi ha paragonato questo successo a uno dei tanti sul bagnato di Senna, chi ha paragonato il primo giro a quello di Donington del 1993 di Ayrton, c'è chi ha pensato, come il sottoscritto, alla mega rimonta di Schumacher sul bagnato di Spa del 1995 ai danni di Damon Hill. Michael partì 16°.

Immagine

Di sicuro una vittoria che gli ha dato ulteriore legittimità per essere considerato uno dei più grandi di sempre della Formula 1, al di là dei freddi numeri, che sono di loro straordinari. Verstappen ha ricevuto pure i complimenti su Instagram di Nico Hulkenberg, che ha messo una capra, che in inglese si dice GOAT (acronimo di migliore di sempre), di Fernando Alonso e soprattutto di Lewis Hamilton, il suo grande rivale, che ha scritto: "Amazing drive", cioè "Hai guidato in modo incredibile". Con tanto di risposta di Max: "Grazie amico, lo apprezzo". Polemiche del passato cancellate, in attesa di duellare di nuovo nel 2025.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views