Verstappen abbatte un animale in pieno rettilineo: orrore nel GP di Monza
Giro numero 14. Max Verstappen è secondo, alle spalle di Daniel Ricciardo. Il pilota olandese va a caccia della prima posizione nel Gran Premio di Monza. Esce dalla curva, imbocca un rettilineo e dà gas. Dinanzi a sé ha la sagoma della vettura McLaren, ha gli occhi fissi sulla "preda" mentre il suo rivale, Hamilton, in quel frangente della gara è dietro Lando Norris e tallonato dal ferrarista Charles Leclerc. Il rombo del motore è adrenalina pura, al volante della Red Bull è lanciato ad alta velocità lungo la Variante Ascari, nemmeno immagina cosa sta per accadere.
E no, non c'entra ancora il contatto con il campione del mondo inglese, né l'uscita di pista né il rischio che l'impatto potesse avere conseguenze ben più gravi per come è andata. Verstappen forse nemmeno se ne accorge ma dalle immagini si nota come alla sua sinistra sbuchi un animale: si lancia sulla bretella d'asfalto pochi istanti prima del passaggio della Red Bull. È quasi a metà della carreggiata, vede l'altra sponda e corre velocissimo. Non abbastanza da evitare di essere travolto dalla vettura che arriva, lo travolge e lo schiaccia. Le immagini mettono i brividi anche perché sull'asfalto restano detriti e i resti della sfortunata creatura mentre l'auto prosegue la corsa con il fondo lievemente danneggiato dalla collisione.
Che animale era? Difficile identificarlo dai frame: sembra uno scoiattolo. Accade tutto in una frazione di secondi: ora c'è e lo vedi, ora non c'è più come risucchiato in un gorgo sotto la macchina di Verstappen, che nulla poteva fare per evitare l'investimento. Tremendo davvero. Come terribile è stato l'episodio che visto protagonisti l'olandese e Hamilton: una carambola folle e pericolosa che, per fortuna, s'è risolta senza gravi conseguenze ma con tanta paura.
Lo shock del fotogramma che mostra la Mercedes "montata" dalla Red Bull è fortissimo. Lì sotto, protetto e salvato dall'Halo, c'è il britannico che se la cava con un dolore al collo molto fastidioso ma porta a casa la pelle. Per quell'incidente Verstappen è stato ritenuto unico responsabile da parte dei commissari di gara e punito con 3 posizioni di penalità in griglia in occasione del prossimo Gran Premio di Sochi, in Russia.