Vasseur fa grandi promesse: “La Ferrari guadagnerà quasi un secondo al giro”
La Ferrari sta vivendo una stagione al di sotto delle aspettative. Il terzo posto ottenuto da Leclerc a Spa era il massimo possibile ed è stata una boccata d'aria fresca anche perché con il Gp del Belgio si è andati dritti alla lunga pausa estiva che si chiuderà con il Gp d'Olanda a cui farà seguito Monza, dove la Rossa sogna in grande e spera di essere nuovamente protagonista. Vincere è impossibile con queste Red Bull, ma provare a competere è un obbligo. Mentre è alla ricerca di nuovi tecnici, il team principal Frederic Vasseur ha dichiarato che in un periodo medio e lungo e la Ferrari riuscirà a guadagnare circa otto decimi, che sarebbero tantissimi. Anche se c'è da pensare che anche le altre scuderie in questo stesso lasso di tempo faranno miglioramenti.
Dispiace dirlo, pensarlo e scriverlo. Ma il dominio Red Bull sembra destinato a non finire con questa stagione. Max Verstappen ha concretamente la possibilità di chiudere un ciclo clamoroso tra due anni. Mercedes, Aston Martin, McLaren e Ferrari proveranno a impedirgli di maramaldeggiare.
La Mercedes qualche lieve miglioramento lo ha fatto, ma è sempre lontanissima, così come le altre due scuderie inglesi. La Ferrari a Spa ha dato segni, ma in Ungheria, pochi giorni prima no. Una vettura strana, umorale, che non si adatta a ogni tipo di pista.
Per il futuro l'obiettivo è chiaro: bisogna migliorare, non si può ancora fallire. Il team principal Frederic Vasseur ha parlato chiaro e in un'intervista rilasciata al settimanale Autosprint ha dichiarato che nei piani la vettura, che guideranno Leclerc e Sainz anche nel 2024, è destinata a migliorare e non di poco.
L'obiettivo è quello di guadagnare ben otto decimi sul giro. Fosse così sarebbe straordinario, anche se, va ricordato, che nessuno sta con le mani in mano e nel lasso di tempo in cui dovrebbero esserci questi progressi la Ferrari non sarebbe l'unica ad abbassare le proprie prestazioni: "Abbiamo un piano di sviluppi che ci dice che la nostra macchina sarà due decimi più veloce a settembre, altri due a ottobre, altri quattro nel 2024. Noi abbiamo il nostro piano di lavoro e non possiamo perder tempo sincronizzarci con quello degli altri, che tra l’altro non conosciamo".