Valentino Rossi svela quando si ritirerà dalle corse: “Non sono d’accordo con Enzo Ferrari”
Valentino Rossi e le corse è un binomio che andrà avanti ancora a lungo. Dopo essersi ritirato dalla MotoGP, il nove volte campione del mondo di motociclismo, è passato alle quattro ruote correndo dapprima solo nel GT World Challenge Europe e poi, proprio in questo 2024, anche nella classe GT3 del WEC. E lo ha fatto mantenendo immutata la passione per la pista nonostante i 45 anni d'età e l'arrivo della prima figlia, Giulietta, e una famiglia che presto si allargherà dato che la compagna Francesca Sofia Novello è in dolce attesa di un'altra bimba che nascerà a gennaio 2025.
Eventi che però non sembrano influire in alcun modo sulla sua nuova carriera da pilota automobilistico che, a dispetto dell'età, è ancora soltanto all'inizio. Ed è stato lo stesso ‘Dottore' a rivelarlo nell'intervista rilasciata a motorsport.com in cui ha parlato del suo passato, del suo presente e del suo futuro: "Avere una famiglia non mi ha dato alcun problema nella mia carriera di pilota. Non mi capita mai di guidare la macchina e di pensare a mia figlia" ha infatti detto il classe '79 di Tavullia nel momento in cui gli è stato chiesto se l'avere dei figli lo condiziona nel momento in cui infila il casco e scende in pista.
La leggenda del motociclismo smentisce dunque una massima della leggenda dell'automobilismo, Enzo Ferrari, secondo cui "un pilota perde un secondo a giro per ogni figlio che gli nasce". E Valentino Rossi lo dice chiaramente: "Non sono tanto d'accordo con quello che diceva Enzo Ferrari. Più che altro il problema è che diventi vecchio non l'avere bambini" è stata difatti la sua risposta a riguardo.
Alla luce di ciò, pensa che nemmeno l'arrivo imminente della seconda figlia (di cui ancora non si conosce il nome) possa cambiare i suoi piani. Già, perché non solo al momento non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalle corse ma vede lontanissima la data del ritiro dalle competizioni. L'obiettivo è infatti quello di proseguire la carriera da pilota automobilistico fino a ben oltre i 55 anni d'età:
"A me piacerebbe correre almeno un'altra decina di anni con le macchine. Questo è l'obiettivo. Poi nella vita non si sa mai, però mi piacerebbe correre a lungo. Con queste macchine è una guida molto tecnica, ma dal punto di vista fisico, anche se sei più vecchio, non è uno svantaggio. Quindi penso che potrò correre ancora per molti altri anni. E poi mi piace, mi diverto, mi dà gusto" ha difatti chiosato Valentino Rossi che dunque ad oggi vede lontanissimo il suo ritiro definitivo dalle corse.