video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi svela quando si ritirerà dalle corse: “Non sono d’accordo con Enzo Ferrari”

Valentino Rossi rivela quando ha intenzione di ritirarsi dalle corse automobilistiche. Il Dottore non è d’accordo con Enzo Ferrari: la famiglia che si allarga sempre di più con l’imminente arrivo della seconda figlia non influisce in alcun modo sulla sua carriera di pilota.
A cura di Michele Mazzeo
195 CONDIVISIONI
Immagine

Valentino Rossi e le corse è un binomio che andrà avanti ancora a lungo. Dopo essersi ritirato dalla MotoGP, il nove volte campione del mondo di motociclismo, è passato alle quattro ruote correndo dapprima solo nel GT World Challenge Europe e poi, proprio in questo 2024, anche nella classe GT3 del WEC. E lo ha fatto mantenendo immutata la passione per la pista nonostante i 45 anni d'età e l'arrivo della prima figlia, Giulietta, e una famiglia che presto si allargherà dato che la compagna Francesca Sofia Novello è in dolce attesa di un'altra bimba che nascerà a gennaio 2025.

Eventi che però non sembrano influire in alcun modo sulla sua nuova carriera da pilota automobilistico che, a dispetto dell'età, è ancora soltanto all'inizio. Ed è stato lo stesso ‘Dottore' a rivelarlo nell'intervista rilasciata a motorsport.com in cui ha parlato del suo passato, del suo presente e del suo futuro:  "Avere una famiglia non mi ha dato alcun problema nella mia carriera di pilota. Non mi capita mai di guidare la macchina e di pensare a mia figlia" ha infatti detto il classe '79 di Tavullia nel momento in cui gli è stato chiesto se l'avere dei figli lo condiziona nel momento in cui infila il casco e scende in pista.

Immagine

La leggenda del motociclismo smentisce dunque una massima della leggenda dell'automobilismo, Enzo Ferrari, secondo cui "un pilota perde un secondo a giro per ogni figlio che gli nasce". E Valentino Rossi lo dice chiaramente: "Non sono tanto d'accordo con quello che diceva Enzo Ferrari. Più che altro il problema è che diventi vecchio non l'avere bambini" è stata difatti la sua risposta a riguardo.

Immagine

Alla luce di ciò, pensa che nemmeno l'arrivo imminente della seconda figlia (di cui ancora non si conosce il nome) possa cambiare i suoi piani. Già, perché non solo al momento non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalle corse ma vede lontanissima la data del ritiro dalle competizioni. L'obiettivo è infatti quello di proseguire la carriera da pilota automobilistico fino a ben oltre i 55 anni d'età:

"A me piacerebbe correre almeno un'altra decina di anni con le macchine. Questo è l'obiettivo. Poi nella vita non si sa mai, però mi piacerebbe correre a lungo. Con queste macchine è una guida molto tecnica, ma dal punto di vista fisico, anche se sei più vecchio, non è uno svantaggio. Quindi penso che potrò correre ancora per molti altri anni. E poi mi piace, mi diverto, mi dà gusto" ha difatti chiosato Valentino Rossi che dunque ad oggi vede lontanissimo  il suo ritiro definitivo dalle corse.

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views