video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi svela il motivo del flop nelle prove libere del GP Catalunya: “È stato un errore”

Comincia male il week end del GP della Catalogna di MotoGP per Valentino Rossi che dopo le prime due sessioni di prove libere è solamente 19° nella classifica combinata dei tempi. Il pilota della Petronas ha spiegato il motivo di questa debacle: “Abbiamo provato nuovi setting sulla M1. È andata male, però è un lavoro normale per il venerdì pomeriggio”
A cura di Michele Mazzeo
19 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì da dimenticare per Valentino Rossi che dopo le prime due sessioni di prove libere del GP della Catalogna è soltanto 19° nella classifica combinata dei tempi. Questo lo porterà quasi certamente, salvo improbabili stravolgimenti durante le FP3, a dover cominciare le qualifiche del sabato dal Q1. A destare più preoccupazione è però soprattutto il netto peggioramento di rendimento del pilota Petronas tra FP1 (che aveva chiuso con il 15° crono a meno di 9 decimi dalla miglior prestazione cronometrica di Aleix Espargaro) e FP2 (terminate invece a oltre 1,6 secondi dal tempo del leader Johann Zarco).

A spiegare il motivo di questo ‘strano' peggioramento (la seconda sessione di prove libere sul circuito di Barcellona è da sempre quella in cui si fanno i tempi migliori e si disputa allo stesso orario e nelle stesse condizioni di pista in cui si correranno poi qualifiche e gara) ci ha pensato lo stesso Dottore, ammettendo che nelle libere 2 si è trattato di un esperimento che non ha portato i frutti sperati:

"Stamattina non ero andato male. Ero solo 15esimo, ma non avevo cambiato le gomme e mi sentivo piuttosto bene – ha detto infatti Valentino Rossi al termine delle prove libere del GP della Catalogna –. Oggi pomeriggio invece abbiamo seguito una strada di setting che mi ha dato abbastanza fastidio, perché non riuscivo più a guidare la moto – ha poi ammesso il 42enne di Tavullia –. Staccavo forte, ma poi non entravo in curva perché non riuscivo a farla voltare, quindi ero lento in inserimento. Oggi pomeriggio – ha concluso il nove volte campione del mondo – sono andato abbastanza piano e soprattutto il feeling sulla moto è peggiorato rispetto a stamattina".

Un test non riuscito che però non sembra preoccupare più di tanto il Dottore che lo ha bollato come "un lavoro normale che si fa al venerdì di un week end di gara":

"Queste sono prove che si fanno in un weekend di gara – ha spiegato infatti l'esperto pilota del team Petronas –. Ultimamente la staccata è diventata molto importante, perché quelli che vanno forte staccano molto tardi, quindi – ha poi aggiunto – abbiamo provato a fare questa modifica per capire se riuscivamo a migliorare su questo aspetto. È andata male – ha infine chiosato Valentino Rossi –, però è un lavoro normale per il venerdì pomeriggio, sono prove che secondo me fanno tutti".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views