Valentino Rossi sul circuito di Brno: “Bellissimo, ma asfalto pessimo con tante buche”
A Brno Valentino Rossi ha vinto quando era ancora minorenne e in Repubblica Ceca va a caccia del 200° podio della carriera nella MotoGP. Il weekend non è iniziato bene con una qualifica deludente, appena 12° posto con un ritardo di quasi 8 decimi dal leader del Mondiale Quartararo, che prova a sfruttare in modo totale l'assenza di Marc Marquez. Rossi dice che l'assetto è buono e fa capire che andrà meglio in gara che nelle prove: "Abbiamo ripreso con l'assetto simile a quello di Jerez, ma in alcuni punti faccio fatica: non ho guidato bene nel giro veloce, ma nel passo non va male. Adesso però la priorità è di restare nei 10".
Troppe buche
Si è invece lamentato e non poco del tracciato Rossi che ha viste sin troppe buche, il problema era previsto e vale per tutti i piloti, incluso il povero Bagniaia che si è rotto la tibia dopo un serissimo incidente. Dall'alto della sua esperienza Valentino chiede che venga riasfaltato il circuito di Brno:
La pista è un problema, perché il circuito è bello, ma l'asfalto è in pessime condizioni con poco grip e molte buche bellissimo: ce l'aspettavamo ed è lo stesso per tutti, ma così la gomma posteriore scivola tanto e si consuma molto. Si dovrebbe riasfaltare, ma servono tanti soldi e ora non è il momento migliore, con la pista che non lavora a pieno e non c'è nemmeno il pubblico, però queste condizioni incidono tanto.
In ritardo anche Dovizioso
Venerdì da dimenticare anche per il ‘Dovi' che però ha cercato di gettare acqua sul fuoco dicendo che questa giornata di prove è stata utilizzata per creare il setup per la gara. 15° tempo per Dovizioso ma senza nemmeno utilizzare la gomma morbida: "Non ho messo la gomma soft per concentrarmi sul setup per la gara. Il feeling con la moto sta migliorando e mi sento molto forte in frenata, ma le condizioni della pista sono strane, con una gomma che cala molto".
Quartararo leader ma preoccupato
Ha dominato anche questa giornata Fabio Quartararo che però ha avuto, pure lui, problemi grossi con il consumo delle gomme e questo lo preoccupa in vista di una gara che verrà disputata in pieno agosto e con un caldo enorme: "La cosa strana è il forte calo della gomma per il grip della pista, ma per il resto mi sento molto bene con la mia moto. Il punto è che quando c'è il crollo della gomma non sai come fare e per me è una sensazione strana, ma siamo competitivi".