Valentino Rossi ottimista per il GP Catalogna: “Nel 2020 a Barcellona ho lottato per la vittoria”
Valentino Rossi è reduce dal suo miglior risultato stagionale, il 10° posto del Mugello (dopo esser partito 19°), e sembra arrivare a Barcellona per il GP della Catalogna con una grande fiducia, mai vista in questo inizio di stagione. Quello del Montmelò è uno dei suo circuiti preferiti e qui ha ottenuto ben sette vittorie nella classe regina del Motomondiale tra 500cc e MotoGP, come mai riuscito a nessun altro. Restano ancora da risolvere i problemi sul giro secco con le gomme morbide (che lo hanno penalizzato in qualifica in questo avvio della prima stagione in Petronas), ma in gara il miglioramento del feeling con la sua M1 dopo i test di Jerez è apparso evidente.
Da questi due fattori proviene la ritrovata fiducia di Valentino Rossi che adesso vorrebbe proseguire nei suoi progressi tornando a lottare per le prime posizioni in questi gran premi che precedono la pausa estiva durante la quale deciderà se ritirarsi o meno dalla MotoGP al termine della stagione. La sua decisione, come ha ammesso lui stesso, dipenderà anche e soprattutto dai risultati ottenuti in queste gare ed è per questo che il GP della Catalogna sul tracciato del Montmelò, una delle sue piste predilette, assume una maggiore importanza. Come ha ricordato lo stesso 42enne di Tavullia, su questo tracciato anche nella, non esaltante per lui, passata stagione infatti ha lottato per la vittoria (prima di cadere mentre si trovava in seconda posizione), ed è qui dunque che ha le maggiori opportunità per dimostrare a se stesso che il suo tempo nel Motomondiale non è ancora scaduto:
“Mi piace moltissimo essere qui a Barcellona – ha detto infatti Valentino Rossi alla vigilia del GP della Catalogna –, è sempre stata una delle mie piste preferite sin dalla prima volta che ci ho girato e da sempre gusto girare qui, mi piace. Lo scorso anno – ha poi ricordato il pilota del team Petronas – ero stato molto veloce e per tutto il weekend ero stato competitivo, sono caduto, ma ero vicino a Quartararo per giocarmi la vittoria. Speriamo di essere veloci e competitivi anche quest'anno" ha infine concluso il nove volte iridato.