Un minuto di silenzio in memoria di Fausto Gresini: l’omaggio prima del GP di Losail
Un minuto di silenzio per ricordare Fausto Gresini a poche ore dall'inizio del Gran Premio di Moto GP a Losail. È stato questo l'omaggio che piloti, meccanici e addetti ai lavori hanno voluto riservare all'ex pilota e manager delle due ruote, che ha fondando il team che porta il suo nome e di cui era team principal. Un lungo applauso commosso da parte di tutti i presenti al termine del lungo minuto di silenzio ha poi interrotto questo momento davvero molto intenso prima dell'inizio del Mondiale.
Il volto provato di Valentino Rossi, degli altri piloti italiani e di tutti coloro i quali oggi apriranno la propria avventura per il nuovo Mondiale, sono stati a lungo inquadrati dalle telecamere. Il ricordo di Gresini è ancora vivissimo negli ambienti della MotoGP. Fausto Gresini è morto lo scorso 23 febbraio dopo quasi due mesi di lotta in ospedale, vissuti in un'altalena di speranze di ripresa e improvvisi aggravamenti. Il Covid lo ha sconfitto e si è portato via uno dei personaggi più importanti e conosciuti del motociclismo italiano, da sempre apprezzato per la sua grande personalità e professionalità mostrata in ogni occasione.
Il gesto di piloti e meccanici era già stato anticipato nei giorni scorsi. Nella settimana del primo GP della nuova stagione era infatti impossibile non pensare a Fausto Gresini, scomparso poco più di un mese fa. Tributo particolare da parte del pilota dell'Aprilia, Lorenzo Savadori, che ha portato in pista un casco che rappresenta la replica di quello che indossava proprio Fausto. Oggi infatti, dopo il warm up, tutti i piloti e i meccanici dei team si sono stretti in cerchio attorno alle moto del team Gresini con un cartello e un hashtag messo bene in evidenza: "#CiaoFausto" con un cuore a chiudere il bellissimo omaggio riservato da tutto il mondo dei motori a due ruote.