Tragico incidente nella gara di kart, muore un pilota di 15 anni: sconvolto il mondo del motorsport
Il mondo dei kart sconvolto dalla tragedia andata in scena durante l'Håsken Grand Prix ad Andebu, in Norvegia, a cui partecipavano oltre 200 piloti che ha visto un giovanissimo pilota morire in seguito ad un drammatico incidente in pista. Il driver 15enne ha difatti riportato gravi lesioni interne e, nonostante gli sforzi persistenti del personale medico intervenuto immediatamente per prestare soccorso, non è stato possibile salvargli la vita. Il ragazzo è stato infatti dichiarato morto sul posto con la gara che è stata dunque interrotta e i successivi eventi in programma cancellati.
La polizia norvegese sta ora indagando sull'accaduto, ma, stando alle dichiarazioni rilasciate dai tantissimi testimoni (alla gara stavano assistendo circa 1000 spettatori), non vi sembrerebbero essere dubbi sulla dinamica del drammatico incidente con il 15enne che ha perso il controllo del suo Go-kart dal quale è stato poi travolto dopo esser stato sbalzato fuori dall'abitacolo.
La tragedia ha sconvolto il mondo dei kart della Norvegia: "Questa è una giornata terribilmente difficile per la Norsk Bilsport. Un ragazzo troppo giovane ci ha lasciato troppo presto e il nostro pensiero va innanzitutto ai parenti più prossimi. Inoltre, ci sono una serie di altri atleti e funzionari che hanno assistito a tutto ciò e di cui ora ci prendiamo cura nel miglior modo possibile" si legge infatti nella nota diramata dalla federazione norvegese degli sport motoristici.
Ma ha anche oltrepassato i confini nazionali dopo che due delle attuali stelle del motorsport norvegese hanno parlato pubblicamente dell'accaduto. Lo ha fatto la star del rally Petter Solberg che ne ha parlato in un tweet pubblicato su ‘X': "Sono sconvolto nell'apprendere la tragica notizia dalla pista di go-kart di Andebu. Si spera che non si verifichino mai incidenti del genere, soprattutto non con qualcuno così giovane. La famiglia del motorsport piange la perdita e invia le condoglianze alla famiglia e agli amici del ragazzo. Riposa in pace" si legge difatti nel messaggio pubblicato dal 49enne che è stato campione del mondo di rally e rallycross.
E lo ha fatto il più giovane Dennis Hauger che attualmente corre in Formula 2: "È molto triste apprendere dell'incidente avvenuto oggi ad Andebu durante la gara. Un tragico incidente che si spera e si prega affinché non accada mai a nessuno. Andavo lì da ragazzo e ci sono andato fino all'anno scorso. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici" ha scritto nelle sue storie Instagram il 21enne di Oslo che ha fatto parte dell'Academy della Red Bull fino alla passata stagione.
Travalicando i confini nazionali, la notizia della tragica morte del pilota di kart 15enne, ha colpito la sensibilità di tantissimi piloti professionisti, tra cui anche il giovanissimo talento italiano Andrea Kimi Antonelli che ha affidato ad evocative emoticon, commentando un post che riportava il drammatico evento, il suo stato d'animo per la prematura scomparsa di un ragazzino che condivideva il suo stesso sogno.