video suggerito
video suggerito

Toto Wolff si becca un insulto da Russell, ha fatto una sciocchezza: “Mi vergognerò per sempre”

Il concitato team radio tra Toto Wolff e George Russell nel momento dell’incidente che ha messo fuori gioco Verstappen e Norris nel finale del GP d’Austria: “Puoi vincere George!”, “Lasciamo guidare, cazzo!”. Poi le scuse del boss della Mercedes: “Questa è la cosa più stupida che ho fatto in 12 anni alla Mercedes. Mi vergognerò per sempre”.
A cura di Paolo Fiorenza
83 CONDIVISIONI
Immagine

Immaginate di vedere improvvisamente sullo schermo i numeri che vi fanno vincere alla lotteria, come reagireste? Probabilmente come ha fatto Toto Wolff quando ha visto in diretta l'incidente che ha messo fuori gioco in un colpo solo Max Verstappen e Lando Norris a pochi giri dalla fine del Gp d'Austria: il team principal della Mercedes – che in quel momento aveva George Russell in terza posizione – ha capito che avevano pescato un jolly mostruoso, esattamente come vincere alla lotteria. Allora ha urlato due volte nella radio del pilota inglese: "George, puoi vincere!". Beccandosi in risposta un bell'insulto: "Lasciami guidare, cazzo!". Nel dopo corsa Wolff ha poi ammesso di essere stato improvvido in quel momento: "È imbarazzante, mi vergognerò per sempre".

L'incidente tra Verstappen e Russell nel GP d'Austria

Si sono vissuti momenti concitati – dentro e fuori la pista – durante il 64simo giro sui 71 previsti sullo storico circuito di Spielberg, oggi noto come Red Bull Ring. Era in corso una battaglia selvaggia – senza esclusione di colpi – per la testa della corsa tra Norris, che sembrava più veloce con la sua McLaren, e il leader Verstappen. All'ennesimo tentativo di sorpasso di Lando, Max lo ha spinto verso l'esterno con una manovra che sarebbe poi stata giudicata colpevole dai commissari, con tanto di penalità di 10 secondi.

Il contatto e il successivo fuori pista ha provocato una foratura per entrambi, con la necessità di rientrare ai box: Verstappen è tornato in pista e ha terminato al quinto posto pur con la penalità sul groppone, mentre Norris è stato costretto al ritiro. Il dopo corsa tra i due (ex?) amici è stato molto aspro, con durissime accuse del pilota della McLaren e del suo boss Andrea Stella e la risposta gelida del tre volte campione del mondo. Il Gran Premio d'Austria se lo è pappato dunque Russell, che era ben staccato dalla coppia di testa e più preoccupato di guardare alle sue spalle il possibile ritorno di Sainz e Piastri, che hanno chiuso poi rispettivamente terzo e secondo.

Il team radio di Toto Wolff con George Russell: "Puoi vincere!"

Nel momento topico del GP, appena si è verificato l'incidente che ha messo fuori gioco Verstappen e Russell, l'ingegnere di pista di Russell, Marcus Dudley, è stato il primo a realizzare quanto successo e ha avvisato George in radio: "Foratura per Verstappen, macchina davanti", gli ha detto con tono neutro. A quel punto in radio ha fatto irruzione Toto Wolff, che ha urlato quello aveva appena capito: "George, puoi vincere! Puoi vincere questa, George!". Un messaggio concitato che tuttavia è arrivato in un momento non esattamente ideale per il pilota inglese, impegnato a frenare in curva 3, e la sua risposta al proprio boss è stata colorita: "Lasciami guidare, cazzo!".

"È la cosa più stupida che ho fatto in 12 anni alla Mercedes, mi vergognerò per sempre"

Russell chiedeva la massima concentrazione per non buttare alle ortiche quell'inatteso regalo della sorte, un biglietto della lotteria che ha puntualmente riscosso al traguardo del Red Bull Ring. Sulla vicenda Toto Wolff è poi tornato con un sorriso dopo i festeggiamenti per la vittoria, scusandosi per il proprio comportamento: "Questa è la cosa più stupida che ho fatto in 12 anni alla Mercedes. Mi vergognerò per sempre perché non si mandano messaggi ai piloti quando frenano o nelle curve ad alta velocità. Ma non ho guardato il GPS. Aveva appena visto quei due eliminarsi a vicenda e ho premuto emotivamente il pulsante della radio. Avrei potuto farlo fuori con quel messaggio. Immagina come sarebbe stato. Ero semplicemente trascinato dalla situazione, ma, sul serio, è stato imbarazzante".

Dal canto suo, Russell ha detto che quel messaggio è stato  un po' destabilizzante: "Ho fatto quasi un incidente quando Toto mi ha urlato nelle orecchie. Ma questo dimostra semplicemente la passione che tutti condividiamo. Ovviamente sono stati un paio d'anni difficili per noi. È fantastico essere di nuovo sul gradino più alto".

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views