Toto Wolff resta team principal e CEO Mercedes F1 fino al 2023: Ineos nuovo azionista della scuderia
Toto Wolff continuerà nel suo ruolo di Team Principal e CEO della scuderia Mercedes di Formula 1 per altri tre anni, guidando le operazioni esecutive della società e del team corse. Avrà la successiva opportunità di passare a una nuova funzione esecutiva all'interno dell'organizzazione quando deciderà che è il momento giusto per farlo si legge nel comunicato diramato dalla Mercedes.
Cambierà in parte l'assetto societario della scuderia con Toto Wolff che avrà il 33,3% delle quote.Lo sponsor Ineos, azienda chimica di proprietà del miliardario britannico Sir Jim Ratcliffe, infatti diventa nuovo azionista ed entrerà anch'esso nella società con il 33,3% delle quote. Cala dunque al 33,3% la partecipazione del Gruppo Daimler AG. Nonostante ciò il team rimarrà il team ufficiale di Formula Uno di Mercedes-Benz e continuerà a correre su telai e propulsori Mercedes anche nei prossimi anni.
Sotto la nuova struttura azionaria, Toto Wolff, oltre a quello di azionista alla pari con Ineos e Daimler, proseguirà nel suo ruolo di Team Principal e CEO per altri tre anni (fino al 2023). E a tal proposito il manager austriaco ha dichiarato:
“Sono lieto di iniziare questo nuovo capitolo per il team Mercedes-AMG Petronas F1. Questa squadra è come una famiglia per me. Abbiamo attraversato così tanti alti e bassi insieme che non riesco a immaginare di lavorare con un gruppo migliore di persone in questo sport – e sono molto felice di continuare insieme in questa nuova era. Questo nuovo investimento da INEOS conferma che il business case per i team di Formula 1 è solido e invia un importante segnale di fiducia nello sport dopo un anno impegnativo. Sono entusiasta di dare il benvenuto a Jim, Andy e John nel team come comproprietari: hanno costruito una delle aziende più redditizie al mondo, incarnano il vero spirito imprenditoriale e la loro esperienza rafforzerà il nostro consiglio di amministrazione negli anni a venire. Parallelamente, è un privilegio continuare la mia collaborazione con Ola, Markus Schäfer e Mercedes-Benz per i prossimi anni".