video suggerito
video suggerito

Test Barcellona, Vettel chiude a top. Hamilton ultimo dopo i guai Mercedes

Il tedesco della Ferrari mantiene la leadership con il tempo siglato nella sessione mattutina del secondo giorno dell’ultimo turno di test al Montmelò. In fondo alla classifica il campione in carica della Mercedes in seguito allo stop a causa di un problema alla power unit legato alla pressione dell’olio che lo ha lasciato a piedi dopo appena 14 giri .
A cura di Valeria Aiello
473 CONDIVISIONI

La seconda giornata del secondo turno di test precampionato al Montmelò di Barcellona si chiude nel segno di Sebastian Vettel. Nonostante l'intoppo di un altro testacoda al mattino, il tedesco della Ferrari si è assicurato il comando della classifica con il best lap trovato poco prima della pausa pranzo, quando ha fermato il cronometro in 1’16.841 con gomma rossa, un tempo che equivale al terzo miglior crono siglato nei cinque giorni di prove finora disputati.

Sebastian Vettel, 32 anni, al volante della SF1000 nei test di Barcellona / Getty
Sebastian Vettel, 32 anni, al volante della SF1000 nei test di Barcellona / Getty

Vettel al top, Hamilton ultimo dopo i guai Mercedes

Tornato in pista al pomeriggio, Vettel ha completato la simulazione gara, mettendo insieme 144 giri complessivi (96 nella sessione pomeridiana) malgrado l’interruzione per la bandiera rossa dovuta ai guai sofferti da Lewis Hamilton con la Mercedes. Il campione in carica è rimasto a fermo dopo appena 14 tornate, costretto a tornare a piedi al box perché il motore della W11 si è ammutolito in prossimità di curva 5. Una giornata no per le Frecce d’Argento dopo anche i problemi riscontrati nelle fasi finali della mattinata da Valtteri Bottas. “Abbiamo riscontrato un’anomalia alla pressione dell’olio ha fatto sapere la Mercedes chiarendo i motivi che hanno provocato lo spegnimento del propulsore andato in protezione e messo così fine al test di Hamilton. Un guaio che non ha infatti permesso al fuoriclasse inglese di tornare in pista e di trovare un crono significativo, ultimo in classifica e costretto a rimandare il lavoro a domani, ultimo giorno di prove di questo pre-campionato. I tanti problemi riscontrati dalla power unit Mercedes in questi test (al momento sono cinque, tre per il team ufficiale e due per la Williams) preoccupano non poco tecnici e ingegneri.

Gasly e Stroll virtualmente sul podio

Tornando alla classifica di giornata, il pilota che si è avvicinato maggiormente al riferimento siglato da Vettel è stato Pierre Gasly che con l’Alpha Tauri ha contenuto il ritardo in poco più di 2 decimi sfruttando gomma rossa e completato un totale di 138 tornate. Terzo tempo per Lance Stroll che con la Racing Point motorizzata Mercedes ha invece chiuso a 277 millesimi dal tedesco, mettendo insieme 130 giri. Quarto tempo per il rookie Nicholas Latifi al volante della Williams seguito da Lando Norris che con la McLaren-Renault ha invece pagato un ritardo di oltre 7 decimi. Più staccato Max Verstappen che si ritrova in sesta posizione e un totale di appena 31 tornate per il problema avuto al mattino dalla Red Bull. Settimo Valtteri Bottas, anche lui con il crono siglato nella prima metà giornata e un totale di 47 giri. Trovano un posto nelle prime dieci posizioni Esteban Ocon con la Renault, Kevin Magnussen al volante della Haas-Ferrari e Alexader Albon che, sceso in pista al pomeriggio al posto Verstappen, ha però macinato un gap di addirittura 1 secondo e mezzo nel migliore dei 60 giri completati dal britannico di origine tailandese. Tredicesimo, davanti solo a Hamilton, Antonio Giovinazzi che con l’Alfa Romeo ha completato 91 tornate, accusando un ritardo di 2 secondi e 8 decimi dal tempo di Vettel.

Come detto, i piloti della Formula 1 torneranno in pista domani per la giornata conclusiva di questo precampionato (per la Ferrari ci sarà Charles Leclerc) in attesa di capire se il Mondiale scatterà regolarmente nel weekend del 15 marzo all’Albert Park di Melbourne, in Australia, dopo i dubbi dovuti all’emergenza Coronavirus.

Classifica e risultati test Barcellona, day 5 (ore 18)

473 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views