video suggerito
video suggerito

Test Barcellona, Bottas al top con la Mercedes ma niente simulazione gara per non rompere il motore

Il finlandese si prende anche l’ultimo giorno di prove al Montmelò precedendo Verstappen e Ricciardo. Non migliora Leclerc che a fine giornata scivola in quarta posizione.
A cura di Valeria Aiello
12 CONDIVISIONI

I test di Barcellona si chiudono con il nome di Valtteri Bottas sul rigo più alto della tabella dei tempi del Montmelò. Il finlandese della Mercedes, sceso in pista al pomeriggio al posto di Lewis Hamilton, ha fatto segnare il miglior passaggio in 1’16.196 con gomma C5, la più soffice della gamma Pirelli, guadagnando la leadership di giornata.

Bottas al top con la Mercedes ma salta la simulazione gara

Il suo crono è il secondo miglior tempo siglato in tutte le sei giornate di prove di questo pre-campionato, anche se al #77 non è riuscito il tempone del day-3 che, nella combinata dei crono, gli vale il miglior passaggio delle prove invernali. Giro veloce che dunque resta una delle carte vincenti della Mercedes che ha però dovuto annullare la simulazione di gara per la paura di qualche problema alla power unit dopo i guasti avuti dal propulsore tedesco nelle giornate precedenti. Complessivamente sono stati cinque gli stop per guai tecnici delle vetture motorizzate Mercedes, tre quelli delle Frecce d’Argento con l’ultimo cedimento avuto da Lewis Hamilton ieri, e due sulle Williams con George Russel e il rookie Nicholas Latifi.

Valtteri Bottas, 30 anni, al volante della Mercedes / Getty
Valtteri Bottas, 30 anni, al volante della Mercedes / Getty

2° Verstappen, 4° Leclerc con la Ferrari

Secondo tempo per Max Verstappen che riscatta l’opaca prestazione di ieri contenendo il ritardo in appena 73 millesimi dal riferimento, anche lui con gomma soffice ma specifica C4. Subito dietro si classifica Daniel Ricciardo con la Renault, terzo a fine giornata con il tempo siglato al mattino. Non migliora Charles Leclerc che dopo il buon giro della sessione mattutina  con gomma C5 si ritrova in quarta posizione con la Ferrari e un ritardo di poco più di 1 decimo e mezzo. Alle sue spalle Hamilton, anche lui con il tempo trovato nella prima metà giornata, davanti a Esteban Ocon e Sergio Perez.

Charles Leclerc, 22 anni, in azione / Getty
Charles Leclerc, 22 anni, in azione / Getty

Trovano spazio nelle prime dieci posizioni Carlos Sainz con la McLaren, George Russell con la Williams e Daniil Kvyat con l’Alpha Tauri. Undicesimo Romain Grosjean con la Haas, seguito da Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo, Kevin Magnussen sempre con la Haas e Alexander Albon con la Red Bull. Chiusi i test invernali si apre la partita del campionato: al momento il Ceo della Formula 1, Chase Carey, ha confermato il regolare inizio del campionato all’Albert Park di Melbourne nel weekend del 15 marzo anche se sulle sorti della stagione pende il rischio Coronavirus (qui le ultime notizie in Italia e nel mondo) che dopo la cancellazione del round cinese potrebbe portare a ulteriori stravolgimenti del programma delle prime gare di questo 2020.

Classifica e risultati test Barcellona day-6 (ore 18)

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views