Tesla è la casa automobilistica che vale di più al mondo
La Tesla è da poco diventata la casa automobilistica con il maggiore valore al mondo. L'azienda specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico che deve il suo nome al noto inventore Nikola Tesla ha infatti appena superato il colosso giapponese Toyota scalzandola dalla prima posizione di questa speciale classifica.
Tesla è la casa automobilistica con la più grande capitalizzazione di mercato al mondo
Perché Tesla è la casa d'auto che vale di più al mondo? A decretare questo prima sono i titoli azionari del colosso delle automobili elettriche guidato dal "visionario" Elon Musk che, secondo quanto riporta Bloomberg, grazie al guadagno odierno superiore ai 3 punti percentuali, hanno raggiunto una capitalizzazione di mercato di 207,2 miliardi di dollari, superando così i 201,9 miliardi di Toyota. Questo ha permesso alla casa di Palo Alto di posizionarsi quindi come la casa automobilistica con la più grande capitalizzazione di mercato al mondo.
Elon Musk e il boom in borsa: superati i mille dollari per azione
Appena 20 giorni fa Tesla era entrata nella ristretta cerchia delle aziende con azioni dal valore, attuale o passato, di mille dollari, ma la sua quotazione è in continua ascesa con le singole azioni che oggi hanno superato quota 1.120 dollari. Un ulteriore primato dunque per la casa automobilistica approdata in borsa a Wall Street soltanto il 29 giugno del 2010 e che, come segnala la rivista Forbes, in appena un decennio è cresciuta del 5.100%: all'inizio ogni azione aveva un valore di 19,20 dollari, oggi la quotazione di ogni singolo titolo ha superato abbondantemente i mille dollari quintuplicando il loro valore nell'ultimo anno (dai 230 dollari per azione di 12 mesi fa agli oltre 1.100 dollari attuali).