Terribile incidente in Moto 2: Bastianini cade, Syahrin travolge la sua moto ma è cosciente
Un gravissimo incidente è avvenuto sul circuito del Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. Bandiera rossa e gara di Moto 2 interrotta per la carambola che ha coinvolto il pilota tricolore, Enea Bastianini, e il malese, Hafizh Syahrin, dell'Aspar Team (fino all'anno scorso conosciuta con la denominazione "Angel Nieto"). È successo tutto in pochi attimi e le immagini sono terribili, testimoniano la violenza dell'impatto. La moto dell'italiano ha sbandato all'uscita da una curva: perso il controllo del veicolo, è finito sull'asfalto trascinato dall'inerzia del movimento e dal peso del mezzo.
La sua Kalex è rimasta al centro della carreggiata mentre il flusso di concorrenti ha continuato a sciamare, provando a evitare detriti e pezzi disseminati per terra. Per fortuna Bastianini e riuscito a togliersi dal tracciato in tempo – come si evince dalle immagini che lo vedono camminare, illeso, sulla ghiaia – ma il suo veicolo è stato centrato in pieno da Syahrin. C'è forte preoccupazione per le sue condizioni: ambulanza in pista e bandiera rossa ma il pilota, secondo quanto comunicato dalla commissione medica intervenuta in pista, è cosciente.
"Ha subito diversi colpi in varie parti del corpo, stanno facendo ulteriori controlli e dobbiamo aspettare. La cosa positiva è che quando i medici hanno parlato con lui rispondeva ed era cosciente", ha ammesso Gino Borsoi, direttore sportivo della scuderia. Le zone interessate sono femore e bacino, quelle maggiormente toccate dal trauma subito in seguito alla caduta. A raccontare la dinamica dell'incidente è stato lo stesso Bastianini: "Quando sono caduto ho cercato subito di togliermi dalla pista, poi ho visto Syahrin centrare la mia moto in pieno e ho avuto paura. Speriamo non sia nulla di grave".