SUV C5 Aircross Hybrid: primo modello ibrido ricaricabile di Citroën con comfort ai massimi livelli
La Citroen ha reso nota la nuova versione ibrida del suv C5 Aircross, il primo prodotto della casa francese che vorrebbe proporre un’offerta elettrificata sul 100% della gamma entro il 2025. Questo suv nella versione ibrida plug-in permette di viaggiare in modalità completamente elettrica per 55 km (velocità massima di 135 km/h con la batteria garantita otto anni o 160.000 km) e con zero emissioni di CO2, in modalità termica per i lunghi tragitti e modalità ibrida permette di poter combinare i vantaggi dei due tipi di motorizzazione. Tre modalità di guida: Electric (ZEV), Hybrid e Sport.
Il SUV Citroën C5 Aircross Hybrid è stato anticipato dal concept reo noto dalla casa francese nel Salone di Parigi 2018 ma si differenzia dalla versione termica per le finiture esterne Anodised Blue e per i loghi “h” sulla carrozzeria. Lo sportellino di ricarica si trova sul lato sinistro del veicolo, simmetrico rispetto allo sportellino del carburante posizionato a destra.
Il motore elettrico della C5 Aircross ibrido plug-in è alimentato da una batteria al litio da 13,2 kWh, di tipo Alta Tensione 200 V e la batteria può essere ricaricata in diversi modi: da una presa domestica standard, tra 4 ore (con presa 14 A di tipo Green’up Legrand) e 7 ore (con presa standard), e con una Wall Box da 32 A, acquistata o a noleggio e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria potrebbe avvenire in meno di 2 ore.
Ciò che mette in risalto il nuovo suv Hybrid della Citroen sono la versatilità, grazie ad una modalità 100% elettrica e un’autonomia illimitata per i tragitti più lunghi; la tranquillità nella guida, che permette di viaggiare senza rumori o vibrazioni; le ottime prestazioni, che si verificano grazie all’abbinamento di un motore benzina PureTech 180, di un motore elettrico da 80 kW e di un cambio automatico elettrificato ë-EAT8, per 225 cv di potenza complessiva e 320 Nm di coppia disponibile immediatamente; e ad un ecosistema tecnologico completo, del quale fanno parte la gestione automatica delle modalità di guida, una ricarica semplificata e un portale di servizi connessi dedicati.
Il C5 Aircross Hybrid Plug-In presenta due versioni, Feel e Shine; mette a disposizione 20 funzioni di assistenza alla guida e offre un’ampia possibilità di personalizzazione grazie a 7 colori per la carrozzeria, 4 Pack Color, il tetto a contrasto Black e la scelta tra 3 diversi cerchi in lega. Per quanto riguarda gli interni, sono 4 i possibili rivestimenti interni abbinati sempre ai sedili Advanced Comfort, di serie su tutte le versioni, e si nota il comfort tipico dei modelli del Double Chevron. Gli spazi dell'abitacolo sono stati gestiti in modo tale da avere le batterie sotto il pianale nella parte posteriore e una capacità del bagagliaio che raggiunge i 600 litri data la possibilità di scorrere i tre sedili posteriori.
La nuova C5 si presenta con un cruscotto digitale 12,3" e il display 8" centrale che mostrano nuove interfacce e mettono in risalto le novità di questa versione ibrida plug-in, valorizzando la tecnologia ibrida ricaricabile che coniuga il meglio delle modalità termica ed elettrica. Le grafiche mostrano in tempo reale, e in modo chiaro e semplice, la modalità di funzionamento del veicolo.