video suggerito
video suggerito

Formula 1, come funziona la sprint race: il nuovo regolamento e punti di gara e qualifiche del sabato

Il format della sprint race torna anche nel Mondiale di Formula 1 2023 in 6 gran premi, il primo sarà il GP dell’Azebaijan, ma lo fa con un format diverso rispetto al passato con l’introduzione di una qualifica ad hoc (la Sprint Shootout). La Gara Sprint F1 dura circa 30 minuti per un totale di 100 km percorsi e assegna punti ai primi 8 classificati. Ecco come funziona la Sprint e la sua nuova qualifica, come è cambiato il regolamento, il sistema di punti e la programmazione del weekend di Formula 1.
A cura di Michele Mazzeo
111 CONDIVISIONI
Immagine

Anche nel Mondiale di Formula 1 2023 ci saranno le Sprint Race e, a differenza degli anni passati, interesseranno ben 6 Gran Premi del calendario. Anche il regolamento sarà diverso con le modifiche fatte alla vigilia della prima gara sprint della stagione che andrà in scena nel corso del weekend del GP dell'Azerbaijan in programma sul circuito di Baku dal 28 al 30 aprile. Il nuovo format della Sprint Race tornerà poi nei GP in Austria, Belgio, Qatar, Stati Uniti e Brasile.

Come negli anni passati la Gara Sprint dura 30 minuti ed è una mini gara di circa 100km. Il nuovo format della sprint race cambia però la programmazione del weekend di gara di Formula 1: con il venerdì che sarà dedicato alle FP1 e alle qualifiche tradizionali per la gara della domenica e il sabato che sarà interamente dedicato alla Sprint Race con la novità di una qualifica ad hoc per la Sprint Race (la Sprint Shootout) che stabilisce la griglia di partenza della Gara Sprint che andrà in scena nel pomeriggio. Quest'ultima non sarà più una qualifica (non decreterà più l'ordine di partenza della gara di domenica) ma solo una gara vera e propria che assegna dei punti validi per le classifiche iridate ai primi otto classificati.  Il regolamento della sprint race riguarda le gomme e il carburante che è possibile utilizzare e influisce a sua volta su alcune regole della Formula 1, come quella del parco chiuso. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona la Sprint Race in F1 in vista del Gran Premio di Baku del 2023.

Come funziona la Sprint Race in Formula 1

La Sprint Race è una breve gara di Formula 1 della durata di 100 km senza pit-stop e cambio gomme obbligatori che assegna dei punti ai primi otto piloti giunti al traguardo. L'ordine di partenza sarà stabilito dalla Sprint Shootout (una qualifica con Q1, Q2 e Q3 ma più corta di quella tradizionale) che andrà in scena il sabato mattina mentre, contrariamente a quanto avveniva fino alla passata stagione, l'ordine d'arrivo di questa mini-corsa non stabilisce più la griglia di partenza della tradizionale gara della domenica  I primi otto classificati della Sprint Race guadagneranno dei punti nella classifica piloti.

Come funziona la Sprint Shootout F1: il regolamento della qualifica alla gara sprint

Per il Mondiale della Formula 2023 il regolamento della Sprint Race è stato stravolto con l'introduzione di un nuovo format che prevede un'intera giornata dedicata esclusivamente alla Gara Sprint che è dunque adesso a tutti gli effetti un evento a sé che non interferisce con il resto del Gran Premio. Il regolamento della Sprint Shootout (le qualifiche che stabiliscono la griglia di partenza della mini-gara) prevede infatti che vi saranno tre segmenti Q1, Q2 e Q3 con 5 piloti eliminati al termine di ognuno di essi. La durata di questi tre segmenti è inferiore rispetto alle qualifiche tradizionali che assegnano la pole position: il Q1 durerà 12 minuti, il Q2 durerà 10 minuti mentre il Q3 soltanto 8 minuti. Contrariamente a quanto accade nella qualifica del venerdì, la Sprint Shootout prevede anche dei vincoli per le mescole degli pneumatici che dovranno essere montati sulle monoposto: nel Q1 e nel Q2 si dovranno infatti obbligatoriamente utilizzare gomme a mescola media mentre nel Q3 si dovranno per forza montare le gomme soft.

I punti della Sprint Race di F1 2023

Nessun cambiamento nel regolamento della Sprint Race per quanto riguarda il sistema del punteggio finale. Nel Mondiale di Formula 1 2023 a ricevere punti validi per le classifiche iridate (piloti e costruttori) saranno infatti i driver che terminano la Sprint Race nelle prime otto posizioni: il vincitore della mini-gara riceverà 8 punti, il secondo classificato porterà a casa 7 punti, il terzo si vedrà assegnati 6 punti e così via fino all'ottavo che guadagnerà un punto.

Come cambia la programmazione con la gara sprint

L'introduzione del nuovo format della Sprint Race con l'intera giornata del sabato dedicata ad essa cambia inevitabilmente il programma del weekend di gara della Formula 1 che vedrà adesso solo una sessione di prove libere (FP1 al venerdì mattina), le tradizionali qualifiche con Q1, Q2 e Q3 anticipate al venerdì che stabiliranno l'ordine di partenza della tradizionale gara che resta in programma alla domenica pomeriggio. Il sabato mattina va invece in scena la nuova Sprint Shootout (la qualifica ad hoc per la mini-gara) e nel pomeriggio la Gara Sprint (a Baku comincerà alle ore 15:30).

Il regolamento della sprint race in F1

La Sprint Race della Formula non prevede l'obbligo per i piloti di smarcare due diverse mescole di pneumatici e pertanto di effettuare una sosta ai box. Ogni pilota potrà dunque arrivare al traguardo con le gomme con cui è partito. Ogni driver avrà a disposizione due treni di gomme a scelta. Nessuna limitazione nemmeno per quanto concerne il consumo di carburante. La Gara Sprint non prevede alcuno show o inno nazionale prima della partenza e nessuna cerimonia sul podio con champagne alla fine, ma solo un piccolo trofeo che sarà consegnato al vincitore nel parco chiuso.

Quanto dura la sprint race

La distanza da percorrere nella Sprint Race del GP dell'Azerbaijan sarà di 102 km, vale a dire 17 giri completi del circuito cittadino di Baku. La durata della Qualifica Sprint sarà dunque tra i 25 e i 30 minuti (tempo oltre il quale non si potrà andare).

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views