Santino Ferrucci illeso dopo un incidente spaventoso: l’auto prende il volo e ricade sottosopra
La dodicesima tappa del campionato di IndyCar 2024 si è svolta a Toronto, il vincitore è stato Colton Herta che si è rilanciato in classifica. Ma la gara è stata contrassegnata da una serie di incidenti, in particolare quello che ha visto come protagonista Santino Ferrucci, che ha rischiato davvero grosso. La sua vettura è volata dopo il contatto con un auto ferma, si è girata su sé stessa prima di ricadere malamente.
Il tremendo incidente di Toronto
A quindici giri dal termine c'è stato un maxi incidente che ha portato pure alla bandiera rossa. La dinamica è chiara. Pato O'Ward blocca il posteriore frenando e finisce in testacoda in curva 1, lo svedese Marcus Ericsson che lo seguiva non è riuscito a evitarlo, riuscirsi era oggettivamente quasi impossibile.
O'Ward è stato colpito poi pure da Pietro Fittipaldi, Nolan Siegl e soprattutto da Santino Ferrucci, pilota italo-americano di ventisei anni, che non avendo la visuale ha centrato in pieno una vettura e la sua Foyt è decollata ribaltandosi e sbattendo violentemente sull'asfalto. Un incidente davvero spaventoso. Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze per il pilota.
Solo un graffio per Pato O'Ward, che contesta i commissari
Il pilota messicano subito dopo ha ringraziato chi gli ha dedicato un pensiero, ha parlato dell'incidente e ha fatto capire di non aver riportato nulla, ma ha anche criticato gli steward di Toronto: "Sono grato per l' aeroscreen, altrimenti non scriverei questo in questo momento. Mi dispiace per il mio team e per tutti coloro che sono coinvolti senza colpa. Per quanto riguarda l'incidente, forse la prossima volta metteranno almeno un locale giallo quando un'auto è nel punto più pericoloso possibile. È solo un'idea per l'IndyCar".
La manovra cattiva di Will Power
Successivamente c'è stato un altro incidente con Will Power che senza farsi alcun tipo di problema ha provato a superare duramente Scott McLaughlin nella lotta per il quarto posto, sbattendo l'avversario sulla barriere. Manovra che è costata una penalità a Power, che così è scivolato in classifica. Ha vinto Herta davanti a Kirkwood e Dixon, quarto Palou che limita i danni e mantiene la leadership. Dodici i piloti ritirati su ventisette in gara.