Sainz, incidente nelle libere al GP d’Olanda: “Non so cosa sia successo”
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2021/09/sainz-incidente-dutch-1200x675.jpg)
"Non so davvero cosa sia successo". Carlos Sainz lo ripete più volte al team radio della Ferrari. Nelle libere del Gran Premio d'Olanda la vettura dello spagnolo finisce a muro in uscita di curva-2 e mette nei guai la Rossa per i danni riportati. Nessun problema per l'iberico, che esce dalla vettura illeso. A un paio di ore dalle qualifiche, considerata la dinamica dell'incidente e la natura dell'impatto, sono le situazioni del cambio e del telaio a destare le maggiori preoccupazioni. L'urto non è stato violento ma fondo e ala posteriore sono usciti malconci. Le attenzioni maggiori sono tutte sullo stato del cambio: in caso di sostituzione per il pilota iberico scatterà la penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza.
La ricostruzione della dinamica della carambola non scioglie tutti i dubbi sulle cause: il nodo da sciogliere è sugli istanti che hanno preceduto l'ingresso in curva-2. In quel momento il pilota spagnolo sembra alzare il piede dall'acceleratore salvo dare gas e poi trovarsi "tradito" dalla reazione del posteriore della vettura.
L'incidente nelle terze libere è un passo indietro per Sainz che nella giornata di venerdì aveva chiuso con il secondo miglior tempo di giornata sulla pista di Zandvoort. "È un tipo di pista differente rispetto a quelle su cui siamo abituati a correre – ha ammesso nelle interviste a Sky Sport -. Mercedes e Red Bull sono ancora più veloci di noi. Anche Norris su McLaren è parso molto veloce".
I tempi delle terze libere, la top 10
Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo della terza sessione di prove libere staccando Valtteri Bottas (+0.556) e Lewis Hamilton (+0.794). Quarto tempo per l’altra Red Bull di Sergio Perez. Male le Ferrari, nona con Charles Leclerc e 16esima con Carlos Sainz.
1. Max Verstappen – Red Bull Racing 1:09.623 4
2. Valtteri Bottas – Mercedes +0.556 6
3. Lewis Hamilton – Mercedes +0.794 5
4. Sergio Perez – Red Bull Racing +0.903 4
5. Fernando Alonso – Alpine +1.047 4
6. Lando Norris – McLaren +1.158 4
7. Lance Stroll – Aston Martin +1.219 5
8. Sebastian Vettel – Aston Martin +1.249 5
9. Charles Leclerc – Ferrari +1.273 6
10. Pierre Gasly – AlphaTauri +1.382 3