video suggerito
video suggerito

Sabastian Vettel acquista la Williams ‘Red Five’ di Nigel Mansell: “Vettura speciale”

Nel 1992 la Williams FW14B “Red Five” di Nigel Mansell dominò il panorama mondiale, vincendo 10 Gp su 16 e strappando il titolo a Senna e alle McLaren. Una vettura straordinaria che ha scritto un’epoca e che Sebastian Vettel ha acquistato: “E’ speciale ed iconica e ha il 5, numero che porto dai tempi dei kart”
A cura di Alessio Pediglieri
1.266 CONDIVISIONI
Immagine

Sebastian Vettel non avrà una Ferrari competitiva ma di certo con la ‘Red Five' Williams di Nigel Mansell può sognare di tornare a vincere e dominare un mondiale. Il pilota della Ferrari, infatti, si è aggiudicato la vettura con cui il pilota inglese nel 1992 dominò il palcoscenico della Formula 1, strappando il titolo ad Ayrton Senna alla guida di una macchina che non ebbe rivali, grazie al lavoro dei progettisti e meccanici Williams. In quel mondiale, Mansell conquistò ben 10 Gran Premi e si aggiudicò 15 pole position su 16 a disposizione.

Il campione tedesco del Cavallino Rampante ha acquistato la storica la Williams FW14B di Nigel Mansell, il cui prezzo battuto alla vendita è però rimasto segreto: "E' una vettura per me speciale, molto iconica" ha sottolineato Vettel " e poi indossa il numero 5, il numero con cui io guido da sempre, dai tempi dei kart".  Con una cilindrata di 3.500 cc e una potenza di circa 760 Cv la "Red Five", soprannome della Williams per il suo numero segnò un'epoca e ne frenò un altra. In quel 1992, Mansell spezzò lo strapotere delle McLaren e di Ayrton Senna che arrivava da due mondiali vinti. Merito di una macchina che presentava intuizioni avveniristiche e un motore di 10 cilindri a V di origine Renault che, in mano a Mansell e al suo compagno di scuderia, Riccardo Patrese, si imposero senza problemi.

Diametralmente opposta all'attuale Ferrari, la SF1000 che fatica in pista nell'attuale mondiale dominato dai piloti Mercedes dove spicca un altro inglese come Mansell, Lewis Hamilton mentre le ‘Rosse' fanno semplicemente da comprimarie. Il disastro del Belgio – eliminate in Q2 e in fodno al gruppo sulla linea del traguardo – ha scoperchiato la crisi Ferrari. Vettel e Leclerc hanno al volante una vettura che, per stessa ammissione del team di Maranello, non riesce a essere competitiva. E con il Gp di Monza alle porte, per i tifosi del Cavallino Rampante sarà un altro weekend di sofferenze.

1.266 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views