Romain Grosjean sostituito da Pietro Fittipaldi sulla Haas nel prossimo GP di Sakhir
Il brasiliano Pietro Fittipaldi farà il suo debutto in Formula 1 con l'Haas F1 Team nel Gran Premio di Sakhir, domenica 6 dicembre, sostituendo l'infortunato Romain Grosjean. Il francese protagonista di un terribile incidente nello scorso GP del Bahrain da cui è uscito vivo per miracolo ha riportato lesioni alle mani e non è in grado di competere nel penultimo appuntamento con il Mondiale 2020 di Formula 1, secondo round consecutivo sul Circuito Internazionale del Bahrain di Sakhir che sarà però disputato su un tracciato diverso rispetto a quello su cui hanno corso le monoposto nello scorso week end. Ad annunciarlo ufficialmente è stata la Haas.
"Dopo che si è deciso che la cosa migliore per Romain Grosjean era quella di saltare almeno una gara – ha detto infatti il team principal della scuderia cliente Ferrari Gunther Steiner -, la scelta di mettere Pietro Fittipaldi in macchina è stata abbastanza facile: Pietro guiderà la VF-20 e ci conosce bene essendo stato in giro per la squadra nelle ultime due stagioni come collaudatore e pilota di riserva". Fittipaldi ha infatti provato in precedenza la VF-18 nel 2018 e con la VF-19 nel 2019, mentre le sessioni di prove libere di venerdì in Bahrain segneranno la sua prima volta al volante della VF-20 in Formula 1.
Chi è Pietro Fittipaldi: il sostituto di Romain Grosjean nel GP di Sakhir
Ma chi è il sostituto di Romain Grosjean nel GP di Sakhir? Il cognome è già molto noto in Formula 1 dato che Pietro Fittipaldi è il nipote del due volte campione del mondo F1 e due volte vincitore della Indy 500 Emerson Fittipaldi. Il 24enne nipote d'arte ha seguito la Haas nella maggior parte delle gare di Formula 1 di questa stagione nel suo ruolo di collaudatore e pilota di riserva con il team. Il brasiliano nato a Miami vanta già un curriculum di tutto rispetto che include anche un titolo nel Campionato di Formula V8 3.5 e diverse presenze in IndyCar.