Ricciardo vince a Monza, la McLaren fa doppietta e trionfa in F1 dopo 9 anni. Leclerc 4°
A Monza a sorpresa vince Daniel Ricciardo, che torna a vincere in Formula 1 dopo tre anni. Doppietta McLaren con Norris secondo. Per il team inglese è il primo successo dal 2012. Sul podio anche Bottas, partito ultimo. Quarto Leclerc, sesto Sainz. Ritirati Hamilton e Verstappen, coinvolti in un incidente al 26° giro.
Ricciardo supera Verstappen in partenza
Ricciardo scatta in modo meraviglioso e al via supera Verstappen, Hamilton passa Norris. Poi Lewis va all'attacco di Max, non lo supera, vanno a contatto, non lo sorpassa perde pure la posizione su Norris. La gara resta abbastanza noiosa per le prime posizioni. Con i primi quattro che continuano a impensierirsi senza attaccarsi. Si attende la prima sosta di uno dei quattro. Mentre dietro Giovinazzi parte alla grande, ma poi viene toccato da Sainz e rovina la sua gara. Nelle retrovie Bottas è scatenato, effettua un sorpasso dietro l'altro e rapidamente torna nella top ten. Le Alpha Tauri salutano la compagnia molto presto, i ricordi del 2020 sono lontanissimi.
L'incidente tra Hamilton e Verstappen
Tutto cambia quando arrivano i pit stop. Il primo a fermarsi è proprio il leader della gara Ricciardo, che quando torna è alle spalle di Sainz, poi tocca a Verstappen, che viene danneggiato un pit lentissimo e scivola in classifica. Norris cerca di fare l'undercut e si ferma pure lui. L'ultimo è Hamilton che poteva proseguire avendo le gomme dure, ma decide di tornare ai box. Il pit dell'inglese è lentissimo, quando torna in pista è di poco davanti a Verstappen, che prova a superarlo, i due si toccano e si ritirano. L'incidente è tremendo. Le polemiche non mancheranno. La Safety Car stoppa la gara e permette a chi non ha effettuato la sosta di farla.
Ricciardo trionfa, doppietta McLaren
Quando si riparte è caccia a Ricciardo, che da pilota esperto mantiene la prima posizione con grande bravura e torna a vincere dopo tre anni, e per rendere tutto più bello fa pure il giro veloce nel finale. Per la McLaren è la prima vittoria dal 2012, ed è addirittura doppietta con Norris secondo, sul podio anche Bottas, che sfrutta la penalità di Perez che perde la posizione anche su Leclerc, quarto, Sainz sesto.