Quartararo, Oliveira e Mir sul podio al Mugello nel nome di Dupasquier: “23 giri pensando a Jason”
Fabio Quartararo ha conquistato la vittoria nel GP d'Italia della MotoGP precedendo sul traguardo Miguel Oliveira e Joan Mir al termine di una gara surreale nella quale tutti i piloti della MotoGP avevano in testa soltanto la tragedia che ha colpito il giovanissimo pilota della Moto3 Jason Dupasquier morto qualche ora prima del via in seguito al terribile incidente di cui è stato vittima nelle qualifiche di ieri.
Un pensiero fisso dunque, come hanno raccontato nell'immediato post-gara i tre principali protagonisti della gara della MotoGP del Mugello. "È stata una giornata strana. Ero intossicato dalle emozioni prima della gara. Il minuto di silenzio è stato molto duro e ogni volta che ho attraversato la curva 9 mi sono ricordato di Jason Dupasquier – ha detto infatti il vincitore della corsa Fabio Quartararo –. È stato un grande giorno per noi, ma è una sensazione agrodolce perché vinci e allo stesso tempo hai perso uno di noi".
Quanto avvenuto a Jason Dupasquier non ha lasciato per nulla indifferenti anche gli altri due piloti saliti sul podio nella gara del Mugello della classe regina del Motomondiale 2021: "È un bel podio ma oggi non siamo felici – ha invece dichiarato il pilota della KTM Miguel Oliveira che ha concluso la gara del Mugello in seconda posizione –, i nostri sentimenti vanno alla famiglia di Jason Dupasquier. Vorrei che questo sport che amiamo non fosse così crudele". "Questo podio è dedicato a Jason Dupasquier – ha infine detto Joan Mir che ha chiuso al terzo posto il GP d'Italia della MotoGP –, perché oggi è stato particolarmente difficile mettersi il casco ed uscire in sella".