Qualifiche MotoGP Qatar 2021: orario e dove vederle in tv
Il campionato Mondiale 2021 della MotoGP sta finalmente per cominciare. Domenica il tracciato di Losail ospiterà il GP del Qatar, prima gara della nuova stagione della classe regina del Motomondiale. Oggi però in programma la sessione di qualifiche con le Ducati e le Yamaha che al momento sembrano essere le favorite nella lotta per la pole con Jack Miller e Pecco Bagnaia che dovranno vedersela sia con i piloti della squadra ufficiale della casa di Iwata Maverick Vinales e Fabio Quartararo sia con quelli del team Petronas Franco Morbidelli e Valentino Rossi. Aleix Espargarò con l'Aprilia si candida come possibile sorpresa, mentre le Suzuki, soprattutto quella del campione in carica Joan Mir, sembrano non essere ancora a livello dei rivali sul giro secco.
A che ora iniziano le qualifiche del GP Qatar di MotoGP
La sessione di qualifica inizia oggi alle ore 18 (ora italiana): si partirà con il Q1 (che terminerà alle 18.15) e proseguirà con il Q2 (che comincerà alle 18.25) fino alle 18.40. I piloti avranno dunque un quarto d'ora per tentare di accedere alla seconda fase dove avranno poi altri 15 minuti per cercare il giro più veloce che gli consentirà di partire davanti a tutti nella gara di domenica. Non ci sono precedenti per quanto riguarda il GP del Qatar nella passata stagione, le ultime qualifiche della classe regina su questo tracciato risalgono infatti alla stagione 2019 quando fu il pilota della Yamaha Maverick Vinales a conquistare la pole position davanti all'alfiere della Ducati Andrea Dovizioso e l'otto volte campione del mondo Marc Marquez in sella alla Honda.
Qualifiche MotoGP in diretta: dove vederle in tv e streaming
Tutti i week end di gara del Mondiale 2021 di MotoGP in Italia saranno trasmessi in diretta TV e in live streaming da Sky e da DAZN. Per quanto riguarda le qualifiche del GP del Qatar saranno trasmesse dall'emittente satellitare su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 del decoder), su Sky Sport Uno (canale 201) e in streaming sull'app SkyGo o, per chi abbia sottoscritto l'abbonamento o intende acquistare il singolo evento, anche su Now. Inoltre le qualifiche sul circuito di Losail saranno visibili in diretta streaming anche sulla piattaforma DAZN mentre sarà possibile vederle in differita (dalle ore 21.30) anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).