Il video della nuova Ferrari SF-24 per la F1 2024: le novità dalla presentazione

La Ferrari ha appena svelato la SF-24 con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz correranno nel Mondiale di Formula 1 2024: ecco le prima immagini della nuova monoposto rivelata nella presentazione di Maranello con le novità più evidenti dalle prime foto.
A cura di Michele Mazzeo
417 CONDIVISIONI
Immagine

La Ferrari ha presentato la nuova vettura con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz correranno nel Mondiale di Formula 1 2024. Nella presentazione di scena nel quartier generale di Maranello immortalata in un brevissimo video durato poco più di un minuto e mezzo sono stati tolti i veli alla SF-24 e dalle prime immagini è possibile vedere le grandi novità apportate rispetto alla macchina dello scorso anno. Differenze evidenti sia per ciò che riguarda la livrea, le forme e la costruzione.

A primo impatto non si possono infatti non notare i nuovi colori scelti per far da cornice al tradizionale rosso Ferrari con la presenza del bianco e del giallo al posto del nero utilizzato nelle ultime due stagioni con due strisce che seguono le sinuosità del nuovo corpo della macchina. Per quanto riguarda le forme non passa inosservato come la nuova SF-24 abbia un concept diverso rispetto alla SF-23 con delle fiancate più strette con il corpo che va via allargandosi andando verso il posteriore e una zona dei convogliatori d'aria molto più stretta e più bassa per consentire, almeno in teoria, al condotto S-duct di aver una maggior efficacia del flusso in uscita.

Differenze evidenti anche per quel che riguarda il retrotreno con un monopilone a sostenere l'ala posteriore (anch'essa strutturata in modo diverso rispetto a quella vista sulla monoposto della scorsa stagione) su cui campeggia la canonica scritta Ferrari con la "F lunga". Altro aspetto importante è quello della lunghezza del muso anteriore e dunque dell'intera vettura che appare più corta rispetto alla vettura del 2023.

Drastici cambiamenti dunque, confermati anche dal direttore tecnico della Scuderia Ferrari Enrico Cardile: "Con la SF-24 abbiamo voluto creare una piattaforma completamente nuova. Si può dire infatti che ogni area della vettura è stata riprogettata. Abbiamo trasformato le indicazioni dei piloti in grandezze ingegneristiche e abbiamo assecondato la loro esigenza di avere una vettura più facile da guidare e quindi da sfruttare e portare al limite. Non ci siamo posti vincoli progettuali se non quello di ottenere una monoposto robusta e sincera, che faccia anche in pista quello che vediamo in galleria del vento, prendendo come punto di riferimento la direzione dello sviluppo che avevamo adottato lo scorso anno e che a fine stagione ci aveva fatto fare un salto in avanti in termini di competitività" sono state difatti le parole del responsabile del telaio della scuderia di Maranello che ha guidato i lavori di progettazione e costruzione della nuova Ferrari da Formula 1 per il 2024.

Dopo la presentazione i piloti terranno a battesimo la nuova monoposto in un brevissimo shakedown sulla pista di Fiorano mentre il giorno successivo ci sarà un primo filming day di 100 km. Il vero debutto della SF-24 però sarà però nei test in Bahrain in programma dal 21 al 23 febbraio.

417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views