video suggerito
video suggerito

Perché Russell è stato squalificato dopo il GP del Belgio: l’incredibile beffa a causa delle gomme

La squalifica di Russell dopo il GP del Belgio fa ancora discutere: la sua vettura pesava 1.5 kg in meno del minimo consentito. È stato tradito dalle gomme e dall’assenza del giro di rientro.
A cura di Ada Cotugno
112 CONDIVISIONI
Immagine

Un clamoroso colpo di scena ha stravolto George Russell, squalificato dopo il primo posto ottenuto nel Gran Premio del Belgio di Formula 1: il pilota della Mercedes è stato qualificato perché al termine della gara la sua automobile era 1.5 kg più leggera del limite minimo consentito. Una sottigliezza del regolamento che gli ha sottratto la vittoria, assegnata al compagno di scuderia Lewis Hamilton che si era piazzato proprio alle sue spalle ma che è destinata a far discutere a lungo, soprattutto perché a beffarlo sono state le gomme e una strategia che lo ha penalizzato.

Perché Russell è stato squalificato

La classifica del GP del Belgio è stata stravolta dopo la notizia della squalifica di Russell che era arrivato primo al termine della gara seguito da Hamilton. In serata però la doccia fredda che ha cambiato ogni cosa, con una squalifica che nessuno si aspettava. Ma il regolamento parla chiaro e non può essere aggirato: il pilota Mercedes è stato sanzionato perché, al momento dei controlli di routine, la sua automobile pesava 1.5 kg in meno rispetto al limite minimo consentito. Sembra un dettaglio trascurabile ma in realtà non è così.

Immagine

Secondo le regole stabilite tutte le monoposto devono pesare 798 kg senza carburante, mentre quella di Russell arrivava a 796.5. È ciò che viene descritto nell'articolo 4.1 anche se nessuno si spiega a cosa sia dovuta la variazione di peso: una delle teorie più accreditate riguarda la grandissima usura delle gomme che avrebbe alleggerito ulteriormente la vettura, una situazione ben documentata dalle foto post gara che mostrano gli pneumatici completamente lisci e dunque più leggeri rispetto alla norma.

L'usura delle gomme è stata fatale per Russell ma anche alle caratteristiche del tracciato di Spa: i piloti rientrano subito ai box dopo la curva de La Source senza fare il giro di rientro dove in genere si raccolgono detriti, sporco e pezzi di gomma che servono ad aumentare il peso della vettura depositandosi sulle gomme, così da rientrare perfettamente all'interno dei parametri stabiliti.

Il precedente del 2006

La squalifica ha creato grande scompiglio, soprattutto perché non è una scena così comune sulle piste della Formula 1 e il fatto che abbia privato Russell della vittoria rende il tutto ancora più clamoroso. L'ultimo precedente risale al 2006 e da allora non si erano più registrate squalifiche per motivi di peso: allora Robert Kubica fu sanzionato dopo aver ottenuto il settimo posto al GP d'Ungheria per essere di 2 kg al di sotto del peso minimo consentito.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views