Perché Ferrari e McLaren festeggiano insieme anche se lottano contro per il Mondiale Costruttori F1
La Ferrari vincendo due Gp consecutivi, prima con Leclerc e poi con Sainz, si è portata al secondo posto del Campionato Costruttori e si è messa a soli 29 punti dalla McLaren, con la quale duella (dopo tanto tempo) per la conquista del titolo Mondiale. Sarà Ferrari o McLaren, che chiuderanno la lunga egemonia di Mercedes e Red Bull. Ma nonostante la rivalità e la grande lotta che si prefigura nelle prossime quattro gare c'è grande armonia tra i due team, tanto da vedere il CEO McLaren nella festa Ferrari.
La Ferrari e la McLaren non vincono da tanti anni il Costruttori
Il titolo Mondiale Piloti manca dal 2007, e per quest'anno sarà un'affare tra Verstappen e Norris. Quello Costruttori manca dal 2008, quando la Ferrari vinse sulla McLaren. Ora la lotta si ripete, a distanza di 16 anni. La Red Bull ha già abdicato e ciò significa che una delle due più storiche scuderie tornerà a fregiarsi di un titolo. La Ferrari con la doppietta di Austin e il 1° e 3° posto del Messico ha fatto quasi totalmente bottino pieno. La distanza dalla McLaren è di appena 29 punti, con 4 Gp (2 Sprint Race) a disposizione tutto è possibile.
La Ferrari con i successi di Leclerc e Sainz ha quasi preso la McLaren
Dunque piena lotta per il titolo Costruttori del 2024. La Ferrari ci crede, la McLaren pure e dovrebbe temere la remuntada del team di Maranello, ma nel momento della gioia il CEO del team di Woking e cioè Zak Brown è andato a festeggiare con la Ferrari. Davvero un bel gesto. Nei video postati online si nota prima lo stupore per quella visita e poi la gioia complessiva di tutti, per quell'incursione simpatica di Brown, inseguito poi dai piloti con lo champagne.
E di risposta c'è stato Carlos Sainz che si è presentato all'esterno del box della McLaren, dove il team stava celebrando, anche con la canonica foto di rito, il secondo posto di Lando Norris. Sainz si è posizionato davanti a tutti i meccanici in posa con Norris e il team principal Stella.
Ferrari e McLaren dopo anni di rivalità ora hanno rapporti eccellenti
Come mai McLaren e Ferrari hanno rapporti così buoni? Beh, intanto, perché hanno rapporti eccellenti Brown e Vasseur, che in generale va d'accordo un po' con tutti. Poi c'è stima vera tra i responsabili dei due team, Andrea Stella team principal McLaren è italiano ed è stato a lungo alla Ferrari. Inoltre vanno d'accordo anche i piloti. E poi c'è stato un episodio che ha rinsaldato il legame ed è relativo allo scorso giugno quando scoppiò un incendio nell'hospitality della McLaren e la Ferrari fornì un aiuto straordinario, con conseguente lettera inviata alla Ferrari e pubblicata online dagli inglesi a certificare il gesto.