Per l’ultimo Gp di Monza su Ferrari Vettel correrà con un casco speciale dedicato all’Italia
Il prossimo Gran Premio di Formula 1 si correrà a Monza e per Sebastian Vettel sarà l'ultima occasione di correre sulla pista italiana guidando la Ferrari. Il divorzio annunciato ben prima di iniziare la stagione attuale, porrà il pilota tedesco e la Casa di Maranello a dividere le proprie strade. Un addio amaro, consumato non senza polemiche e che in queste settimane è inacidito dalle prestazioni totalmente deludenti delle ‘rosse', incapaci di essere competitive sotto ogni aspetto.
Il Gp di Monza sarà anche l'occasione per un ultimo saluto all'Italia e al popolo della Ferrari, al di là che le gradinate saranno vuote per le disposizioni anti Covid, che vietano la presenza di tifosi. Nonostante ciò Vettel non ha voluto dimenticare il popolo ‘rosso' e ha scelto comunque di rendere omaggio ai tifosi della Ferrari, gli stessi che per le ultime sei stagioni lo hanno supportato e accompagnato in ogni Mondiale. Per farlo, il campione tedesco gareggerà in pista con un casco dedicato al tricolore italiano. Una scelta precisa che mostrerà insieme alla consueta bandiera tedesca i colori della bandiera italiana, la seconda patria del quattro volte campione del mondo.
Dunque, al di là delle prestazioni in pista, Vettel ha già comunicato ufficialmente lo speciale ringraziamento a tutti i tifosi italiani in quello che sarà di fatto il suo ultimo GP di Monza al volante della Ferrari. Nella speranza che vada almeno meglio di quanto accaduto in Belgio dove per le rosse è stato un vero e proprio disastro completo.
I presupposti che avvicinano la Ferrari a Monza non sono dei migliori: le prime prove libere stanno confermando il trend negativo di Maranello e il consueto dominio delle Mercedes. Entrambe le vetture hanno mostrato ancora una volta problemi seri di assetto con Vettel che è finito in testacoda rischiando di andare a sbattere contro le barriere, mentre Leclerc è uscito di pista e finendo sull'erba, riuscendo miracolosamente a tenere in pista la SF1000.