Pecco Bagnaia domina in Austria e vince ancora in MotoGP: tre italiani nelle prime 4 posizioni
Pecco Bagnaia ha vinto anche il Gran Premio d'Austria del Mondiale MotoGP 2023. Il piemontese, che ha messo già da tempo le mani sul titolo, ha preceduto Binder, Bezzecchi e Marini.
Una gara perfetta quella di Bagnaia, ma in generale quella dei piloti italiani che hanno vissuto una domenica favolosa al Red Bull Ring. Pecco è un fenomeno e dispone di una Ducati strepitosa. Dopo la pole e il successo nella Sprint Race voleva partire bene, lo ha fatto, è scattato a razzo ed ha provato la fuga, Brad Binder per quasi metà gara gli è stato dietro, ma poi è venuto meno, perdendo decimi su decimi. In solitaria Bagnaia è andato a prendersi il successo, mentre Binder blindava comunque il secondo posto.
Alle loro spalle hanno dato vita a un bel duello Alex Marquez, Marco Bezzecchi e Luca Marini. I due piloti italiani con bravura sono riusciti a infilare il minore dei fratelli Marquez. Bezzecchi tenace come pochi si è issato al terzo posto ed ha conquistato il podio, mentre Marini si è preso la quarta posizione.
Grande Italia in Austria. Con Valentino Rossi, il padre nobile del motociclismo italiano, a festeggiare in pista con Marini, Bezzecchi e Bagnaia, che ha un vantaggio mostruoso nella classifica del mondiale.
L'ordine d'arrivo del Gran Premio d'Austria 2023: 1) Bagnaia; 2) Binder; 3) Bezzecchi; 4) Marini; 5) Alex Marquez.
Classifica Piloti dopo il Gp Austria: 1) Pecco Bagnaia 251; 2) Jorge Martin 189; 3) Marco Bezzecchi 183; 4) Brad Binder 160; 5) Johann Zarco 123; 6) Luca Marini 120; 7) Aleix Espargaro 117; 8) Jack Miller 95.
Classifica Costruttori dopo il Gp Austria: 1) Ducati 354; 2) KTM 201; 3) Aprilia 166; 4) Honda 93; 5) Yamaha 93.