video suggerito
video suggerito

Opel presenta Vivaro-e HYDROGEN, veicolo elettrico Plug-In a zero emissioni e rapidi rifornimenti

Vivaro-e HYDROGEN, veicolo elettrico plug-in, verrà commercializzato da Opel dal prossimo autunno in una prospettiva eco che prevede entro il 2024 una versione elettrificata di ogni vettura e veicolo commerciale leggero. “Non esiste altro sistema di propulsione al mondo in grado di offrire lo stesso mix di zero emissioni, notevole autonomia e la possibilità di fare rifornimento in soli tre minuti” ha detto il CEO Opel, Michael Lohscheller.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Immagine

Open continua a insistere sulla innovazione a emissioni zero e una mobilità al 100% sostenibile anche grazie all'ultimo nato in casa tedesca, il Vivaro-e HYDROGEN veicolo elettrico plug-in con celle a combustibile, con un volume di carico fino a 6,1 metri cubi e, soprattutto, che ha bisogno di soli tre minuti per fare rifornimento di idrogeno. Tempistica che non ha nulla a che vedere con quella necessaria per fare il pieno ad una tradizionale vettura benzina o diesel.

Il nuovo Vivaro entrerà in produzione in autunno, e si aggiunge a Vivaro-e e Combo-e tra gli ultimi arrivi della famiglia di van elettrici di Opel, in una prospettiva eco di Opel che prevede entro il 2024 una versione elettrificata di ogni vettura e veicolo commerciale leggero. Ma in cosa sussiste la grande innovazione di Casa Opel? In pratica si sfrutterà l'energia prodotta dalle celle a combustibile che azionano il motore elettrico con una unica emissione finale: vapore acqueo.

Il tutto senza una tradizionale ‘batteria' che è stata sostituita da ben tre serbatoi di idrogeno con i cilindri che vengono riempiti nel tempo record di tre minuti e che permettono una autonomia di circa 400 chilometri. Oltre alle celle a combustibile c'è anche una batteria al litio (sotto i sedili) ed è garantita una prestazione importante sia nella durata sia nei momenti di accelerazione.

Immagine

Senza dimenticare però, anche il sistema ibrido con il sistema di frenata rigenerativa che permette di recuperare energia e accumularla nella batteria, che in caso di necessità viene ricaricata anche esternamente attraverso il sistema plug-in, ottenendo circa 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica a batteria.

Michael Lohscheller, CEO Opel, ha mostrato enorme soddisfazione per la progettazione del nuovo Vivaro e per il modo in cui viene sfruttato l’idrogeno, che può essere considerato l’elemento centrale del sistema energetico integrato ed efficiente: "Abbiamo oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia dei veicoli con celle a combustibile a idrogeno. Non esiste altro sistema di propulsione al mondo in grado di offrire lo stesso mix di zero emissioni, notevole autonomia e la possibilità di fare rifornimento in soli tre minuti".

Immagine
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views