Nuovo tracciato per il GP d’Australia di Formula 1: lavori all’Albert Park di Melbourne
Il circuito dell'Albert Park si rifà il look in vista del Gran Premio d'Australia di Formula 1 che andrà in scena nel week end del 21 novembre come terz'ultima tappa del Mondiale 2021. Lavori in corso infatti a Melbourne con sette curve modificate e due rimosse completamente rispetto al vecchio tracciato. Il nuovo layout dell'Albert Park consentirà maggiori opportunità di sorpasso e renderà la corsa più veloce e competitiva: il tempo medio sul giro di qualifica diminuirà di circa 5 secondi passando cosi da 1'21" a meno di 1'16" con la velocità media che aumenterà quindi di circa 15 km/h.
Dopo aver già ampliato di due metri la corsia dei box, ecco gli interventi che verranno fatti sul tracciato dell'Albert Park di Melbourne:
- Curva 1: allargamento della curva di 2,5 metri
- Curva 3: allargamento della curva di 4 metri
- Curva 6: allargamento della curva di 7,5 metri.
- Curve 9 e 10: chicane rimossa per creare un rettilineo, creando la possibilità di una quarta zona DRS ad Albert Park (che deve però essere ancora approvata dalla FIA).
- Curva 13: riallineamento di Ross Gregory Drive e leggera estensione di Lakeside Drive per creare una curva più stretta (tra le curve 13 e 14) e allargamento della curva di 3 metri.
- Curva 15: allargamento della curva di 3,5 metri.
Il promoter del Gran Premio d'Australia di Formula 1 ha inoltre anche rivelato che i lavori attualmente in corso a Melbourne forniranno anche una serie di vantaggi per la comunità tra cui un maggiore parco in riva al lago, parcheggi paralleli aggiuntivi su strada, piste ciclabili migliorate, illuminazione migliorata e nuovi anelli per gare ciclistiche criterium (corsa su strada di lunghezza ridotta in cui viene ripetuto più volte lo stesso circuito).