Nuovi incentivi al settore auto: extra-bonus per l’acquisto di veicoli elettrici ed ibridi
Fondi per 250 milioni di euro per le auto a motore termico e 120 milioni per l'elettrico più 50 milioni al commerciale. Sono queste le cifre previste nell'accordo sugli incentivi al settore auto raggiunto dalla maggioranza in commissione attività produttive alla Camera. Un accordo sul settore automotive chiuso e che prevede il rifinanziamento dell'extra-bonus per gli acquisti di veicoli elettrici e ibridi per tutto l'anno 2021. Un incentivo che ha tutta l'intenzione di spingere verso l'acquisto di veicoli inseriti nella "fascia verde".
Inoltre, all'interno dell'accordo, è previsto anche un nuovo incentivo all'acquisto di veicoli a motorizzazione termica di tipo euro sei con la conseguente rottamazione dei veicoli con almeno 10 anni per i primi 6 mesi del 2021. Ma non è tutto, perché per venire incontro alle difficoltà e alle esigenze dei settori produttivi, è stata introdotta anche una misura per il sostegno all'acquisto di veicoli commerciali mediante rottamazione. L'accordo di maggioranza da parte della Commissione, è stato ora trasmesso ai capigruppo d'aula e al Governo.
Rifinanziamento dell'extra-bonus per gli acquisti di veicoli e elettrici e ibridi
La rimodulazione degli incentivi auto in vista del 2021 è arrivata ad un punto di svolta con l'accordo sul settore automotive. È stato messo a punto il nuovo incentivo all'acquisto di veicoli a motorizzazione termica tipo euro sei, con conseguente rottamazione di quei veicoli che hanno almeno 10 anni per i primi sei mesi del 2021. L'accordo verrà recepito in un emendamento alla Manovra. Nel frattempo resta comunque sempre attivo, per tutto il prossimo anno, l’Ecobonus statale, che si può andare a sommare agli incentivi per aumentare lo sconto totale.
Nella nota pubblicata dalla commissione attività produttive, sono stati resi noti i fondi complessivi per poter accedere all'incentivo di rottamazione. Le somme di 250 milioni di euro per il termico e i 120 per l'elettrico, si sommano ai 370 milioni che erano già stati stanziati per questo tipo di veicoli in vista del 2021, arrivando a raggiungere un totale di 490 milioni di euro. All'interno dei 50 milioni riservati al commerciale, invece, 10 milioni sono destinati ai veicoli elettrici.