“Norris vicino alla Red Bull”: la rivelazione di Helmut Marko
Lando Norris in coppia con Max Verstappen alla Red Bull. Una coppia composta da due grandi talenti per contrastare il nuovo tandem della Mercedes formato da Lewis Hamilton e George Russell a partire dal Mondiale di Formula 1 2022. Era questa infatti l'idea del team austriaco che, ad inizio anno, prima di aver corteggiato il ferrarista Charles Leclerc, aveva cercato con insistenza di ingaggiare il giovane driver britannico, costringendo di fatto la McLaren a blindare il suo talentuoso pilota un contratto pluriennale. Solo dopo questi rifiuti la Red Bull ha virato verso la conferma di Sergio Perez anche per la prossima stagione.
A svelare questo retroscena di mercato è stato il capo consigliere della Red Bull Helmut Marko che ha ammesso come Norris avesse già attirato la loro attenzione tanto da aver avviato dei negoziati per cercare di strapparlo alla McLaren: "Avevamo già attenzionato Norris – ha infatti detto Marko in un'intervista rilasciata alla testata austriaca OE24 –. Abbiamo anche parlato con lui per portarlo da noi – ha poi aggiunto –, ma è legato alla McLaren da un contratto a lungo termine".
Il tentativo della Red Bull, svelato da Marko, dunque spiegherebbe anche l'insolita tempistica del nuovo contratto pluriennale firmato da Norris con la McLaren: l'accordo che lega il britannico alla scuderia di Woking è stato infatti annunciato a metà maggio, dopo appena quattro gare disputate in questa nuova stagione. Il team inglese ha dovuto quindi accelerare i tempi per blindare il giovane talento che, dopo il secondo posto a Monza, ha sfiorato la sua prima vittoria in Formula 1 nell'ultimo GP di Sochi stravolto dalla pioggia, e sventare l'assalto della Red Bull.