video suggerito
video suggerito

Nissan Leaf, l’elettrica si trasforma in batteria su quattro ruote

Il modello 100% elettrico scambia energia con la rete e permette immagazzinare e rivendere la componente elettrica al gestore che la remunera in bolletta. Lo sviluppo del progetto nel Libro sull’Economia Circolare.
A cura di Valeria Aiello
39 CONDIVISIONI
NIssan Leaf V2G in uno degli energy hub Enel / Nissan
NIssan Leaf V2G in uno degli energy hub Enel / Nissan

In un futuro delle auto a zero emissioni, Nissan è stata tra le prime case automobilistiche a puntare sulla mobilità elettrica e i concetti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Un contributo presentato nel Libro sull’Economia Circolare edito da Start Magazine che illustra lo sviluppo di alcuni progetti che hanno permesso di ridurre l’impatto ambientale e favorire il recupero delle materie prime. In particolare, il Vehicle-to-Grid (V2G), la tecnologia che permette all’elettrica Nissan Leaf di immagazzinare e restituire energia, stabilizzando la rete.

Leaf, l'elettrica si trasforma in batteria su quattro ruote

Una tecnologia che comprende un caricatore bidirezionale e un sistema di gestione compatibile con la generazione di energia rinnovabile tramite impianti esterni alla rete, quali pannelli solari e turbine eoliche. “L’energia prodotta da rinnovabili – spiega l’ing. Bruno Mattucci, Presidente e AD di Nissan Italia – può oggi essere rivenduta all’energy provider che remunera la componente energetica in bolletta e sconta i consumi”. Attraverso la tecnologia V2G, da mezzo di trasporto il veicolo elettrico si trasforma in batteria su quattro ruote nonché in un vettore energetico capace di scambiare con la rete. È infatti possibile collegare e ricaricare l’auto nelle fasce orarie in cui il costo e la richiesta di energia sono al minimo e restituirla nei picchi di domanda elettrica. È inoltre possibile immagazzinare l’energia auto prodotta da fonti rinnovabili e rivenderla al distributore energetico quando l’auto o la casa non ne hanno più bisogno.

Infine, quando la batteria di Nissan Leaf giunge a fine vita, può essere riciclata per ricavarne materiali di recupero o persino riutilizzata per l’accumulo di energia elettrica in case e uffici tramite il cosiddetto xStorage, un sistema che si collega a sorgenti di alimentazione residenziale o a fonti di energia rinnovabile consentendo l’auto gestione del consumo secondo convenienza economica.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views