MotoGP, Valentino Rossi cade nelle Qualifiche del Gp di Stiria: partirà quattordicesimo
Valentino Rossi partirà solo dalla 14esima posizione del Gran Premio di Stiria, la seconda gara consecutiva del campionato della MotoGP che si tiene sul circuito di Spielberg, di proprietà della Red Bull dove corre anche la Formula 1. Le prove sono iniziate con un po' di ritardo e non sono andate bene per il nove volte campione del mondo che nell'ultimo tentativo ha sbagliato, ha perso il controllo della moto e non è riuscito a migliorare la sua prestazione. Scatterà dalla 5a fila. Pole position invece per lo spagnolo Espargaro che ha preceduto Nakagami e Zarco.
Solo quinta fila per Valentino Rossi
Forse nemmeno in Austria riuscirà a salire sul podio di una gara della MotoGP per la 200esima volta Rossi che a causa di un errore nell'ultimo tentativo della Q1 ha perso il controllo della sua Yamaha ed è uscito di pista. Fortunatamente una caduta che non ha provocato grandi conseguenze fisiche, ma che obbligherà l'italiano a scattare dalla quinta fila, con il 15° tempo, ma partirà 14° per la penalizzazione di Zarco. Valentino sarà chiamato a una gara in rimonta, e c'è da scommettere che Rossi correrà con il coltello tra i denti e cercherà di chiudere la gara almeno tra i primi sette.
Pole di Pol Espargaro al Gran Premio di Stiria
Questo campionato del mondo della MotoGP è ricco di ribaltamenti di fronte. Tra una gara e l'altra tutto può succedere. A questo giro la pole se l'è presa Pol Espargarò che ha preceduto il giapponese Nakagami e il chiacchieratissimo Zarco che sarà costretto a partire dalla pit – lane, questa penalità gliel'hanno inflitta i commissari. Avanza così in prima fila Mir, sul podio sette giorni fa. Poi Miller, Vinales e Rins. Terza fila con il portoghese Oliveira e soprattutto con Dovizioso, vincitore in Austria domenica scorsa, e Quartararo, i piloti che sono al secondo e al primo posto della classifica del Mondiale.