MotoGP, svelato il calendario provvisorio del Mondiale 2021: 20 i GP nella bozza, torna il Mugello
La MotoGP ha rivelato il calendario provvisorio per il Mondiale 2021. Al momento sono 19 le gare in programma per la nuova stagione della classe regina del Motomondiale con una ventesima corsa ancora da decidere. Portimao, Indonesia e il circuito Igora Drive in Russia, sono invece nella lista "di riserva".
Se questo calendario provvisorio dovesse poi essere confermato (tutto dipende dalla situazione legata all'emergenza sanitaria globale per la diffusione del Covid 19) la gara di apertura della nuova stagione sarà in Qatar, nella consueta sede del Gran Premio di apertura alla fine di marzo. Dopo un weekend di riposo, la MotoGP si dirigerà in Argentina e negli Stati Uniti l'11 e il 18 aprile prima dell'inizio della prima tappa europea che, come di consueto, avrà sede sul Circuito de Jerez-Angel Nieto il 2 maggio.
Francia, Italia (con i piloti che torneranno a correre al Mugello), Catalogna, Germania, Paesi Bassi e, previa omologazione, Finlandia ci condurranno all'11 luglio quando dovrebbe disputarsi quel GP che non è stato ancora assegnato. Se il calendario provvisorio diventerà quello definitivo, l'Austria e la Gran Bretagna ospiteranno le gare classe regina ad agosto, prima delle gare di Aragon e San Marino che andranno in scena invece a settembre.
Da ottobre il circus della MotoGP lascerà il Vecchio Continente spostandosi prima in Giappone (3 ottobre) e Thailandia (10 ottobre) e poi in Australia (24 ottobre) e Malesia (31 ottobre) per poi, dopo un fine settimana libero, tornare in Europa per il gran finale che, come accaduto sempre negli ultimi anni (ad eccezione della stagione in corso che terminerà a Portimao), si terrà a Valencia il 14 novembre.