MotoGP, qualifiche GP Aragon: Quartararo si prende la pole davanti a Vinales. Dovizioso fuori nel Q1
Dopo esser tornati velocemente in pista per le FP4 utili per trovare il set-up giusto, i piloti della MotoGP si sono nuovamente sfidati sul tracciato del Motorland di Alcañiz nelle qualifiche del GP di Aragon, decima sessione di qualifica del Mondiale 2020 della classe regina del Motomondiale alla quale, dati i forfait di Valentino Rossi e Marc Marquez, non prende parte nessun campione del mondo della MotoGP.
A conquistare la decima pole position stagionale in terra spagnola è stato Fabio Quartararo che nel suo giro migliore con la sua Yamaha del team Petronas ha fermato il cronometro sull'1:47.076. Dietro al francese rientrato per le qualifiche dopo il brutto incidente in FP3 c'è Maverick Vinales, staccato di 46 millesimi, che ha visto sfumare la pole nel finale di sessione.
Terzo posto per Cal Crutchlow (+0.229) che con la sua Honda del team LCR ha preceduto preceduto l'altro alfiere della Petronas Franco Morbidelli, primo degli italiani, Jack Miller (5°), prima tra le Ducati, Joan Mir (6°) con la Suzuki e Takaaki Nakagami con l'altra Honda del team LCR.
Buon ottavo posto per Danilo Petrucci con la Ducati ufficiale. Il pilota ternano ha fatto meglio di Aleix Espargaro (9°) in sella all'Aprilia e dell'altro alfiere della Suzuki Alex Rins (10°) che chiude la top 10. Rimasti fuori dal Q2 invece gli altri due italiani della casa di Borgo Panigale con Andrea Dovizioso che partirà 13° dalla quinta fila mentre Pecco Bagnaia in sella alla Ducati del team Pramac scatterà addirittura dalla 17a casella della griglia di partenza.
La griglia di partenza del GP di Aragon 2020 della MotoGP
- Prima fila
1.Quartararo; 2. Vinales; 3. Crutchlow
- Seconda fila
4. Morbidelli; 5.Miller; 6. Mir
- Terza fila
7. Nakagami; 8. Petrucci; 9. A. Espargarò
- Quarta fila
10. Rins; 11. A. Marquez; 12. P. Espargarò
- Quinta fila
13. Dovizioso; 14. Binder; 15 Lecuona
- Sesta fila
16. Zarco; 17. Bagnaia; 18. Oliveira
- Settima fila
19. Smith; 20. Rabat; 21. Bradl