MotoGP, Oliveira vince il GP Catalunya. Caduta e ritiro per Valentino Rossi
Miguel Oliveira è il vincitore del Gran Premio di Catalunya, 7° appuntamento stagionale della MotoGP. Il pilota della Red Bull KTM Factory Racing è rimasto davanti dal 1° all'ultimo giro, chiudendo davanti a Zarco. Terzo posto per Fabio Quartararo che ha perso il copricostato, ed è stato costretto a correre gli ultimi giri con il petto nudo. Per lui penalizzazione che lo spingerà più indietro nella graduatoria, con il terzo gradino del podio consegnato dunque d'ufficio a Miller. Fuori gioco Valentino Rossi, protagonista di una caduta.
Oliveira vince, Quartararo a petto nudo e penalizzato
È Miguel Oliveira il trionfatore del Gran Premio di Catalunya. Successo meritato per il portoghese, in un finale reso emozionante soprattutto da quanto accaduto alle sue spalle. Zarco è riuscito a superare Quartararo che, dopo aver perso il copricostato è stato costretto a percorrere gli ultimi giri con la tuta aperta e a petto nudo. Il francese ha chiuso comunque al terzo posto, ma è stato retrocesso dopo essere stato penalizzato per una manovra non consentita proprio nel duello con Zarco. I 3 secondi di penalità lo hanno fatto scivolare alle spalle di Jack Miller. Quartararo mantiene comunque il primo posto nella classifica mondiale, anche se vede Zarco avvicinarsi alle sue spalle.
Cadute per Valentino Rossi e Marc Marquez
Grande amarezza per Valentino Rossi che è finito nella ghiaia nel finale di una gara in cui ha dovuto fare i conti con non poche difficoltà. I segnali incoraggianti delle FP3 purtroppo non hanno trovato seguito nel prosieguo del week-end finito nel peggiore dei modi. Giornata no anche per Marc Marquez. Il 6 volte campione del mondo, a caccia ancora della migliore forma fisica dopo la lunga assenza per l'infortunio, è caduto a 17 giri dal termine. Si tratta del terzo ritiro consecutivo per lo spagnolo, che è finito fuori pista come i suoi connazionali Pol ed Aleix Espargarò poco prima.
L'ordine d'arrivo del GP Catalunya
Questo il risultato finale della gara di Barcellona, dopo la "retrocessione" di Quartararo:
- M. OLIVEIRA 40:21.749
- J. ZARCO +0.175
- J. MILLER +1.990
- F. QUARTARARO* +4.815
- J. MIR +5.325
- M. VIÑALES +6.281
- F. BAGNAIA +8.175
- B. BINDER +8.378
- F. MORBIDELLI +15.652
- E. BASTIANINI +19.297
- A. MARQUEZ
- L. MARINI
- T. NAKAGAMI
- J. MARTIN
- L. SAVADORI