MotoGP Olanda 2023 ad Assen, il programma del Gran Premio: date, orari, circuito
Dopo il Sachsering la MotoGP torna subito in pista senza pause per il settimo round del Mondiale 2023. Sullo storico circuito di Assen da venerdì 16 a domenica 18 giugno infatti va in scena il GP d'Olanda che vedrà impegnate tutte le classi del Motomondiale.
Il programma del Gran Premio olandese per la classe regina è quello tradizionale: si parte venerdì con le prime sessioni di prove libere (FP1 e FP2), si prosegue sabato mattina con le Libere 3 e le qualifiche con Q1 e Q2 seguite nel pomeriggio dalla Sprint Race, e si chiude domenica con la Gara. Tradizionali anche gli orari delle varie sessioni in pista, gli orari della diretta TV e del live streaming su Sky e quelli della trasmissione gratis in chiaro su TV8.
Come accade ormai di consueto in questo Mondiale sotto i riflettori fin dalla prima sessione di libere ad Assen ci sono il leader della classifica Pecco Bagnaia, che adesso deve guardarsi da Jorge Martin salito al secondo posto della graduatoria dopo la doppia vittoria al Sachsenring, e i piloti KTM Brad Binder e Jack Miller che anche nell'ultimo round si sono rivelati essere gli unici in grado di lottare alla pari con le Ducati. Da capire invece le condizioni di Marc Marquez dopo il per lui disastroso weekend tedesco conclusosi addirittura con il ritiro prima della gara della domenica.
Le prove libere al venerdì
Il programma del GP d'Olanda della MotoGP 2023 si apre venerdì 23 giugno alle ore 10:45 (ora italiana) con la prima sessione di prove libere che durerà 45 minuti. Le FP1 della classe regina sul circuito di Assen saranno precedute dalle FP1 di MotoE, Moto3 e Moto2. Nel pomeriggio i piloti della classe regina torneranno sulla pista olandese per le FP2 il cui inizio è fissato alle ore 15. Anche in questo caso prima ci sarà la seconda sessione di prove libere della classe per le moto elettriche, della classe di minor cilindrata e della classe di mezzo.
Le qualifiche al sabato
I piloti della MotoGP torneranno poi in azione sul circuito di Assen sabato 24 giugno alle ore 10:10 quando andrà in scena la mezzora di prove libere che precede le qualifiche che inizieranno invece alle ore 10:50 con la Q1 per proseguire poi con la Q2 a partire dalle 11:15 e che stabiliranno la pole position e la griglia di partenza della Sprint Race e della gara del GP d'Olanda. Sabato di scena anche le FP3 e le qualifiche di Moto3 e Moto2, nonché le due gare della MotoE.
La Sprint Race al sabato pomeriggio
Nel pomeriggio di sabato 24 giugno sul circuito di Assen andrà in scena l'ottava Sprint Race della MotoGP della stagione. La partenza della mini-gara da 13 giri sul tracciato tedesco è fissata infatti alle ore 15.
La gara di domenica
La gara del Gran Premio d'Olanda da 26 giri, ottavo appuntamento del Mondiale della MotoGP 2023, andrà invece in scena domenica 25 giugno. Il warm-up è alle 09:45 mentre la partenza della gara della classe regina sul circuito di Assen è fissata alle ore 14. Questo difatti l'orario in cui i piloti della della top class scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato olandese per disputare l'ottava gara stagionale. Alle 11:00 invece il via della gara della Moto3 e alle 12:15 la partenza della corsa della Moto2.
Il circuito di Assen
Teatro del GP d'Olanda della MotoGP 2023 sarà lo storico circuito TT di Assen considerato tra i più iconici e più impegnativi in calendario e per questo noto anche come "l'Università del motociclismo" o "la Cattedrale". La pista olandese di 4.542 metri non consente molte staccate dato che il suo layout prevede diverse zone di accelerazione e curvoni veloci che determinano frenate poco impegnative come evidenziano i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP.
La frenata più impegnativa che dovranno affrontare i piloti della MotoGP è quella alla curva Haarbocht (Curva 1) con le moto che passano da 291 km/h a 119 km/h subendo una decelerazione di 1,4 G.
Lo scorso anno ad imporsi nella gara della classe regina del Motomondiale sul tracciato olandese fu Pecco Bagnaia che sul traguardo ha preceduto Bezzecchi e Vinales. L'italiano campione del mondo in carica detiene anche il record della pista sul giro secco con il suo 1:31.504 con cui ha centrato la pole lo scorso anno, mentre il primato per il giro più veloce in gara ad Assen appartiene a Aleix Espargaro con l'1'32.500 piazzato proprio nella scorsa edizione del GP d'Olanda.