MotoGP Misano 2023, il programma del Gran Premio: date, orari, circuito
Niente sosta per la MotoGP che dopo Barcellona torna subito in pista per il dodicesimo round del Mondiale 2023 facendo tappa in Italia per la seconda volta in stagione. Sullo storico circuito Marco Simoncelli di Misano da venerdì 8 a domenica 10 settembre infatti va in scena il GP di San Marino e della Riviera di Rimini che vedrà impegnate tutte le classi del Motomondiale.
Il programma del Gran Premio sul tracciato romagnolo per la classe regina è quello tradizionale: si parte venerdì con le prime due sessioni di prove libere (le FP1 senza tempi cronometrati e le FP2 che invece stabiliranno chi accederà direttamente al Q2 delle qualifiche), si prosegue sabato mattina con le Libere 3 e le qualifiche con Q1 e Q2, nel pomeriggio c'è quindi la Sprint Race, e si chiude infine domenica con la gara. Consueti anche gli orari delle varie sessioni in pista, gli orari della diretta TV e del live streaming su Sky e gratis in chiaro su TV8.
Grande attesa dunque per vedere come piloti e moto si adatteranno alla pista di Misano. Riflettori puntati ovviamente sul leader del Mondiale Pecco Bagnaia reduce dallo spaventoso incidente di Barcellona dal quale, quasi miracolosamente, ne è uscito indenne. Da tenere sotto attenta osservazione poi anche i suoi più immediati inseguitori in classifica Jorge Martin e Marco Bezzecchi e ai piloti Aprilia, Aleix Espargaro e Maverick Vinales, reduci dalla doppietta in Catalogna.
Un occhio di riguardo anche per gli alfieri della KTM Brad Binder e Jack Miller e per Marc Marquez che sembra aver nuovamente cominciato a spingere al massimo la sua Honda. Assente invece Enea Bastianini dopo la doppia operazione al malleolo e alla mano sinistra cui si è dovuto sottoporre in seguito agli infortuni rimediati nell'incidente al via al Montmelò.
Le prove libere al venerdì
Il programma del GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP 2023 si apre venerdì 8 settembre alle ore 10:45 (ora italiana) con la prima sessione di prove libere che durerà 45 minuti. Le FP1 della classe regina sul circuito di Misano saranno precedute dalle FP1 di MotoE, Moto3 e Moto2.
Nel pomeriggio i piloti della classe regina torneranno sulla pista intitolata al compianto Marco Simoncelli per le FP2 (che con il nuovo regolamento sono le uniche a decretare i 10 piloti che accederanno direttamente alla Q2 delle qualifiche) il cui inizio è fissato alle ore 15 e che durerà un'ora. Anche in questo caso prima ci sarà la seconda sessione di prove libere della classe delle moto elettriche, della Moto3 e della Moto2.
Le qualifiche al sabato
I piloti della MotoGP torneranno poi in azione sul circuito di Misano sabato 9 settembre alle ore 10:10 quando andrà in scena la mezzora di prove libere che precede le qualifiche che inizieranno invece alle ore 10:50 con la Q1 per proseguire poi con la Q2 a partire dalle 11:15 e che stabiliranno la pole position e la griglia di partenza della Sprint Race e della gara del GP di San Marino e della Riviera di Rimini 2023. Sabato saranno di scena anche le FP3 e le qualifiche di Moto3 e Moto2, nonché le due gare della MotoE.
La Sprint Race al sabato pomeriggio
Nel pomeriggio di sabato 9 settembre sul circuito del Misano andrà in scena la dodicesima Sprint Race della MotoGP della stagione. La partenza della mini-gara da 13 giri sul tracciato romagnolo è fissata infatti alle ore 15.
La gara di domenica
La gara del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini da 27 giri, dodicesimo appuntamento del Mondiale della MotoGP 2023, andrà invece in scena domenica 10 settembre. Il warm-up è alle 09:40 mentre la partenza della gara della classe regina sul circuito di Misano è fissata alle ore 14. Questo difatti l'orario in cui i piloti della della top class scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato intitolato a Marco Simoncelli per disputare la dodicesima gara stagionale. Alle 11:00 invece il via della gara della Moto3 e alle 12:15 la partenza della corsa della Moto2.
Il circuito Marco Simoncelli di Misano
Anche quest'anno ad ospitare il weekend del GP di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale sarà lo storico Misano World Circuit Marco Simoncelli situato a Misano Adriatico in Romagna. Un circuito quello romagnolo che presenta un tracciato di 4,2 chilometri, con 10 curve a destra, 6 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 530 metri.
Secondo i tecnici Brembo, fornitore degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito di Misano è un tracciato mediamente impegnativo per i freni: le frenate sono 10 per un totale di 29 secondi al giro. Delle 10 frenate due sono considerate altamente impegnative per i freni, quattro sono di media difficoltà mentre le restanti 4 sono scarsamente impegnative. La staccata alla curva 8 è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 277 km/h ed entrano in curva a 119 km/h dopo 4,2 secondi di decelerazione.
Lo scorso anno ad imporsi nella gara della classe regina del Motomondiale sul tracciato di Misano fu Pecco Bagnaia che sul traguardo ha preceduto Enea Bastianini e Maverick Vinales. Il record della pista sul giro secco appartiene al campione del mondo in carica con il suo 1:31.065 con cui ha centrato la pole nel 2021, mentre il primato per il giro più veloce in gara sul circuito romagnolo appartiene ad Enea Bastianini con l'1:31.868 piazzato nell'ultima edizione del GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP.