MotoGp, Marquez salta Brno. Al suo posto ci sarà Stefan Bradl
Dopo aver tentato il recupero miracoloso a soli quattro giorni dall'intervento subito dopo l'incidente di Jerez de la Frontera, Marc Marquez ha dovuto arrendersi: salterà la gara di Brno (in Repubblica Ceca). Al suo posto ci sarà Stefan Bradl che si unirà al Repsol Honda Team al fianco di Alex Marquez. La decisione è stata comunicata dalla scuderia con una nota ufficiale nella quale, oltre a ribadire quali sono le condizioni del campione del mondo, ha indicato il nome del pilota che sarà in pista nel prossimo week-end.
Prima di tutto desidero augurare a Marc una pronta guarigione – le parole di Bradl riportate dal sito della Honda -. Quello che ha fatto a Jerez è stato incredibile e ha dimostrato di essere un campione. Non vedo l'ora di guidare di nuovo la Honda RC213V, a causa della pandemia globale che non siamo stati in grado di testare come faremmo normalmente, quindi ci vorrà del tempo per adattarsi di nuovo alla moto e alla MotoGP.
Cosa è successo allo spagnolo? Quali sono i tempi di recupero? Sono le domande ricorrenti sul futuro di Marquez in questa edizione ridotta del mondiale di MotoGp a causa della pandemia e post lockdown. La placca di titanio utilizzata per ricomporre la frattura all'omero del braccio destro aveva subito qualche lesione a causa dell'accumulo di stress, ecco perché s'è reso necessario finire di nuovo sotto i ferri del chirurgo e rimandare il ritorno sull'asfalto a quando la guarigione sarà completa e non ci saranno più rischi per la salute.
Al suo posto, il pilota di test HRC Stefan Bradl monterà la Honda RC213V – si legge nel comunicato della Honda -. Nel 2019 l'ex campione del mondo Moto2 ha partecipato a quattro gare della MotoGP con un miglior piazzamento al decimo posto al GP di Germania. Bradl ha ottenuto tre primi dieci posti a Brno dai suoi sette inizi nella classe MotoGP e solo una volta ha mancato i punti.