MotoGP: doppietta Ducati a Jerez, vince Miller davanti a Bagnaia e Morbidelli
L'australiano Jack Miller ha vinto il Gran Premio di Spagna della MotoGP 2021. Miller ha preceduto gli italiani Bagnaia e Morbidelli. Doppietta per la Ducati che porta lo stesso Bagnaia al comando della classifica del Mondiale. Quartararo è stato a lungo al comando ma ha avuto dei problemi ed ha chiuso nelle retrovie. Nono Marc Marquez.
Super partenza di Miller
A Jerez Miller scatta benissimo ed è primo alla prima curva, alle sue spalle gli italiani Morbidelli e Bagnaia, mentre Quartararo sonnecchia e scivola al quarto posto. Dietro occhi puntati su Marquez che perde subito posizioni e Valentino Rossi che naviga fuori dalla zona punti. Subito o quasi cadono Alex Marquez e Brad Binder, che riesce a ripartire. Quartararo sembra avere la moto migliore e sopravanza Bagnaia e Morbidelli. Rins scivola, perde il controllo della sua Suzuki ma non si ritira, anche se è ultimissimo.
Quartararo leader a Jerez
Quartararo prima dell'ultima curva dello splendido tracciato vecchia scuola di Jerez infila Miller e dopo aver difeso la posizione va in fuga. Il francese gestisce il vantaggio su Miller, mentre Espargaro sull'Aprilia del Team Gresini supera Bagnaia e si issa al quarto posto. Marquez invece trova il ritmo e si avvicina alla top ten, mentre a metà gara cade Bastianini, campione Moto 2 lo scorso anno, che si ritira.
Doppietta Ducati, vince Miller
La gara di Jerez sembra decisa, ma Quartararo perde terreno, Miller ne approfitta e lo passa. Bagnaia e Morbidelli lottano per il terzo posto, mentre Marquez rientra nella top ten e si mette negli scarichi di Zarco. Rossi invece è sempre sedicesimo. Si capisce poi che Quartararo ha perso la prima posizione a causa di un problema e velocemente scivola giù dal podio. Il francese è superato anche da Bagnaia e Morbidelli. Miller gestisce e vince davanti a Bagnaia – è doppietta Ducati – terzo Morbidelli. Bagnaia è leader del Mondiale. Grande Italia a Jerez. Quinto Mir, sesto Espargaro su Aprilia, fuori dalla zona punti Valentino Rossi: 17°, alle spalle del fratello Luca Marini.