MotoGP, GP Valencia prove libere 2: Miller e Bagnaia fanno risorgere Ducati, Valentino Rossi affonda
Grandi sorprese nella seconda sessione di prove libere del GP della Comunità Valenciana, 13° appuntamento stagionale del Mondiale 2020 della MotoGP in programma a Valencia. A differenza della sessione mattutina, a brillare delle FP2 sono le Ducati che hanno piazzato 4 piloti nelle prime sei posizioni.
A piazzare il miglior tempo nelle prove libere 2 del GP della Comunità Valenciana, secondo round dei due consecutivi in programma sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, è stato infatti Jack Miller che in sella alla Ducati del team Pramac nel suo giro lanciato più veloce ha fermato il cronometro sull'1:30.622 che ha preceduto il giapponese della Honda LCR che aveva svettato nelle FP1 del mattino Takaaki Nakagami (2° a 91 millesimi di secondo dal tempo dell'australiano) e il compagno di squadra Pecco Bagnaia (3°, +0.120) con l'altra desmosedici del team satellite della casa di Borgo Panigale.
Quarto tempo per Pol Espagarò che con la sua KTM ha chiuso davanti ad altri due piloti Ducati: Johann Zarco (5° a 277 millesimi dal leader) del team Avintia e Andrea Dovizioso (6°, +0.304) sulla moto della squadra ufficiale. Settimo crono finale della sessione per l'altro alfiere della Honda LCR Cal Crutchlow che ha preceduto i big in lotta per il titolo iridato, vale a dire Alex Rins (8°) e Maverick Vinales (10°).
Fuori dalla top-10 nella classifica combinata delle prime due sessioni di prove libere sia l'attuale leader del Mondiale Joan Mir che il suo più immediato inseguitore Fabio Quartararo che dunque, qualora le FP3 non dovessero disputarsi a causa della pioggia, sarebbero quindi tutti costretti a a sfidarsi nel Q1 delle qualifiche del sabato. Stessa sorte per Valentino Rossi che con la sua Yamaha nelle FP2 non è riuscito ad andare oltre il 18° crono a 649 millesimi dal miglior tempo fatto segnare da Jack Miller.