MotoGP, GP Qatar: di Morbidelli il miglior tempo nelle FP3, terzo Marini. Mir fuori dalla Q2
Franco Morbidelli ha fatto registrare il migliore tempo in occasione della terza sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar di MotoGP, primo appuntamento della stagione. Il pilota italiano del Team Petronas ha fatto meglio di Aleix Espargarò che con la sua Aprilia si è reso protagonista anche di una caduta nel finale, senza conseguenze. Terzo tempo per Luca Marini con la sua Ducati. Rossi e Bagnaia hanno strappato il pass per il Q2, al contrario del campione del mondo Mir. Miller leader della combinata. Alle 18 via alle qualifiche.
La terza sessione di prove libere del GP del Qatar non ha fatto registrare grandi novità rispetto a quella precedente. Sull'incandescente pista qatariota (quasi 50° sull'asfalto, 37.2° la temperatura dell'aria), non ci sono stati cambiamenti nella combinata, con Miller a comandare e a guidare insieme all'altro pilota Ducati Bagnaia il gruppo dei piloti che hanno conquistato l'accesso alla Q2. Il miglior tempo in pista è stato quello di Franco Morbidelli del team SRT Yamaha con 1:54.676 davanti all'Aprilia di Aleix Espargaro (+0.165) e la Ducati VR46 Avintia di Luca Marini, a 0.179. Problemi tecnici per Enea Bastianini che ha chiuso i suoi test in anticipo.
Buone notizie anche per Bagnaia e Rossi che rientrano insieme a Quartararo, Zarco, Rins, Vinales, Morbidelli, e i due Espargarò nei 10 piloti qualificati per le Q2. Niente da fare invece a sorpresa per il campione del mondo in carica Mir che dovrà passare dalla Q1. La sessione è stata contraddistinta anche da alcune cadute, come quella di Aleix Espargarò e Jack Miller, caduto per la seconda mattinata di fila. Entrambi non hanno riportato conseguenze.