MotoGP, GP Europa: a Valencia Gerloff nelle FP1 e FP2 in attesa del 2° tampone di Valentino Rossi
Valentino Rossi è a Valencia ma non potrà prendere parte alle prime sessioni di prove libere del GP d'Europa, 12° appuntamento del Mondiale 2020 della MotoGP. Al suo posto in sella alla Yamaha nelle FP1 e FP2 del venerdì ci sarà il pilota statunitense esordiente nel Motomondiale Garrett Gerloff, chiamato dalla squadra della casa di Iwata come pilota di riserva del Dottore che solo nella serata di ieri ha ottenuto il primo tampone negativo dopo esser stato positivo al Covid-19 per oltre 20 giorni.
Valentino Rossi potrebbe però ancora prendere parte al primo week end della MotoGP 2020 sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, ma non potrà farlo venerdì. Il nove volte campione del mondo infatti per poter scendere in pista al sabato dovrà sperare che, dopo quello di giovedì, anche il 2° tampone a cui si è sottoposto oggi dia esito negativo (risultato atteso per la serata di venerdì).
Ad annunciarlo la Yamaha: "Dopo un risultato negativo del test PCR ottenuto giovedì 5 novembre, Valentino Rossi si è recato a Valencia, in Spagna – si legge infatti nel comunicato appena diramato dalla squadra della casa di Iwata-. Questa mattina (venerdì 6 novembre) ha effettuato un altro test PCR come da protocollo FIM. Attualmente è in attesa del risultato, atteso per questa sera. Se dovesse risultare negativo, a partire dalle FP3 di sabato mattina prenderà parte al Gran Premio d'Europa di questo fine settimana. Nel frattempo – prosegue la nota –, il sostituto di riserva Garrett Gerloff prenderà il suo posto nelle sessioni odierne di prove libere della MotoGP del GP d'Europa in corso a Valencia, in Spagna".