MotoGP Giappone 2023, il programma del Gran Premio: date, orari, circuito
Dopo la prima storica tappa in in India la MotoGP torna subito in pista per il quattordicesimo round del Mondiale 2023: da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre infatti il Motomondiale è di scena sul circuito di Motegi per il GP del Giappone.
Il programma dell'appuntamento sul tracciato nipponico per la classe regina è quello tradizionale: si parte venerdì con le prime due sessioni di prove libere (le FP1 senza tempi cronometrati e le FP2 che invece stabiliranno chi accederà direttamente al Q2 delle qualifiche), si prosegue sabato con le Libere 3, le qualifiche con Q1 e Q2 e la Sprint Race, e si chiude infine domenica con la gara. Causa fuso orario, gli orari delle varie sessioni sulla pista giapponese non saranno quelli canonici, mentre il palinsesto non sarà modificato per quanto riguarda la diretta TV e il live streaming su Sky e la trasmissione gratis in chiaro su TV8.
Un weekend, quello del GP del Giappone, reso ancora più interessante da quanto accaduto negli ultimi round con la lotta per il titolo ora più aperta che mai. A Motegi il leader del Mondiale Pecco Bagnaia sarà infatti chiamato a riscattarsi dopo la caduta di Nuova Delhi che ha permesso al vincitore Marco Bezzecchi e, soprattutto, a Jorge Martin di avvicinarsi sensibilmente in classifica. Fin dalle libere del venerdì inoltre sarà interessante vedere come la Ducati e le principali rivali stagionali Aprilia e KTM si adatteranno alla pista, ma anche se, sul circuito di casa, la Yamaha (che con Fabio Quartararo è stata grande protagonista in India) e la Honda di un altalenante Marc Marquez riusciranno ad inserirsi nella lotta per la vittoria.
Le prove libere al venerdì
Il programma del GP del Giappone della MotoGP 2023 si aprirà venerdì 29 settembre alle ore 03:45 (ora italiana) con la prima sessione di prove libere che durerà 45 minuti. Le Libere 1 della classe regina sul circuito di Motegi saranno precedute dalle FP1 di Moto3 (dalle 02:00 alle 02:35) e da quelle della Moto2 (dalle 02:50 alle 03:30). Nella prima mattinata italiana i piloti della classe regina torneranno poi sulla pista giapponese per le FP2 (che con il nuovo regolamento sono le uniche a decretare i 10 piloti che accederanno direttamente alla Q2 delle qualifiche) il cui inizio è fissato alle ore 8:00 e che dureranno un'ora. Anche in questo caso prima ci saranno la seconda sessione di prove libere della classe della Moto3 e della Moto2.
Le qualifiche al sabato
L'azione sul circuito di Motegi per i piloti della MotoGP riprenderà poi nella notte italiana di sabato 30 settembre alle ore 03:10 quando va in scena la mezzora di prove libere che precede le qualifiche che inizieranno invece alle ore 03:50 con la Q1 e proseguiranno con la Q2 a partire dalle 04:15 e stabiliranno la pole position e la griglia di partenza della Sprint Race e della gara del GP del Giappone. Per la Moto3 e la Moto2 invece le FP3 cominciano rispettivamente alle 01:40 e alle 02:25 e le qualifiche alle 05:50 e alle 06:45.
La Sprint Race al sabato mattina
Nella prima mattinata italiana di sabato 30 settembre sul circuito di Motegi andrà in scena la quattordicesima Sprint Race stagionale della MotoGP. La partenza della mini-gara da 12 giri del GP del Giappone che assegna i punti iridati ai primi nove classificati è fissata infatti quando in Italia saranno le ore 08:00.
La gara di domenica
L'atto conclusivo del weekend del GP del Giappone, quattordicesimo round del Mondiale della MotoGP 2023, andrà in scena domenica 1° ottobre con la gara da 24 giri che assegna il maggior numero di punti iridati. Il warm-up è alle 03:40 mentre la partenza della gara della classe regina sul circuito di Motegi è fissata alle ore 08:00. Questo difatti l'orario italiano in cui i piloti della della top class scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato nipponico per disputare la quattordicesima gara stagionale. Alle 05:00 invece il via della gara della Moto3 e alle 06:15 la partenza della corsa della Moto2.
Il circuito di Motegi
Ad ospitare il GP del Giappone del Motomondiale anche quest'anno sarà lo storico circuito di Motegi che al suo interno ospita due diversi tracciati, un ovale e un percorso stradale (da qui il nome Twin Ring). Il tracciato su cui disputerà la gara della MotoGP misura 4.801 metri e in gara si percorrono 24 giri (22 per la Moto2, 20 per la Moto3), per una distanza complessiva di 115,2 km. Il layout della pista prevede 6 curve a sinistra e 8 a destra e il rettilineo più lungo che si estende per 762 metri.
Secondo i tecnici Brembo, fornitore degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito di Motegi è un tracciato altamente impegnativo per i freni: le frenate sono 10 per un totale di 38 secondi al giro. Delle 10 frenate ben cinque sono considerate altamente impegnative per i freni, due sono di media difficoltà mentre le restanti 3 sono scarsamente impegnative. La staccata alla Curva 11 è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 309 km/h ed entrano in curva a 74 km/h dopo 6,2 secondi di decelerazione in cui si percorrono 295 metri.
Il record della pista ancora oggi appartiene a Jorge Lorenzo che nel 2015 in qualifica riuscì a fermare il cronometro sull'1'43.790. Il miglior giro siglato in gara appartiene invece a Jack Miller che nella sua tornata migliore nella corsa della classe regina sul tracciato di Motegi dello scorso anno ha fatto segnare un 1'45.198.