MotoGP, a Jerez nuova pole per Quartararo: “Sono contento, ma non pensavo di ottenerla”
Dopo la vittoria nella prima uscita stagionale, Fabio Quartararo si candida per diventare assoluto protagonista anche nel secondo gran premio di Jerez de la Frontera. Il pilota francese della Yamaha Petronas, a margine delle qualifiche e della nuova pole position conquistata con il tempo di 1:37.007 (con la quale si è messo alle spalle Vinales e Bagnaia), ha commentato ai microfoni di Sky il rendimento della sua moto al termine delle qualificazioni per il GP d'Andalusia: "Oggi è stata una qualifica molto difficile, non mi sono sentito bene: il feeling con la moto è buono quando facciamo il passo gara ma in qualifica è molto difficile. Siamo contenti per avere fatto la pole position, non pensavo di essere in prima posizione: pensavo secondo o terzo".
L'occasione di Quartararo
"L'assenza di Marquez è un’opportunità, ma vogliamo che tutti i piloti stiano bene: tra noi c’è rispetto. Quello che ha fatto Marc dopo un’operazione al braccio è stato incredibile, gli posso dire che ci vedremo presto. Pensare al Mondiale? È Troppo presto, ci sono ancora 12 gare. Noi facciamo il massimo per lottare per la vittoria". Nonostante il grande caldo e la concorrenza degli altri piloti (tranne il campione in carica Marquez, condizionato dal dolore al braccio destro operato), il ventunenne di Nizza ha dunque conquistato il privilegio di partire davanti a tutti dalla grid line del circuito iberico. Un'occasione da sfruttare, nata anche dall'errore finale di Maverick Viñales che ha di fatto cestinato il suo miglior tempo con un'uscita alla curva 7.
"In realtà il mio giro non è stato molto buono – ha aggiunto Quartararo davanti agli altri cronisti – Oggi ho avuto molte difficoltà a fare un buon tempo. Non mi sentivo molto bene, quindi è per questo che ho festeggiato così tanto questa pole position. Sono molto contento e, soprattutto, nel Q4 abbiamo avuto un ottimo ritmo e alla fine questa è la cosa più importante. Abbiamo ritmo e una buona prestazione per combattere domani. Sono molto contento perché la moto funziona davvero bene e con il team ci siamo divertiti molto".