MotoGP 2025, ultime news sul mercato piloti: Jack Miller va in Pramac e completa la griglia di partenza
Il Mondiale 2024 della MotoGP è in pieno svolgimento, ma con i diversi annunci arrivati nelle ultime settimane (da ultimo l'annuncio del passaggio di Jack al team Pramac) i riflettori sono anche puntati sul campionato 2025. Quella che ha portato l'australiano a firmare per il nuovo team satellite della Yamaha) è stata l'ultima trattativa di questa sessione di mercato con i movimenti fin qui definiti che hanno coinvolto tutti gli 11 team e rivelato tutti i 22 piloti che dal prossimo anno comporranno la griglia di partenza della classe regina del Motomondiale.
I piloti MotoGP confermati per il Mondiale 2025
Con Jack Miller che è andato a prendere l'unica sella libera rimasta, cioè l'altra del team Pramac Yamaha, oggi si può avere una conferma riguardo a quanti piloti sono stati confermati dalla squadra con cui stanno correndo in questo 2024 e quanti invece sono quelli che nel 2025 cambieranno team o comunque non saranno in griglia nella MotoGP della prossima stagione.
I piloti confermati dai propri team anche per il prossimo anno sono infatti: Pecco Bagnaia in Ducati, Brad Binder in KTM, Fabio Quartararo e Alex Rins in Yamaha e Luca Marini e Joan Mir in Honda (uniche due squadre ad aver confermato l'attuale line-up anche per il 2025), Alex Marquez in Gresini, Fabio Di Giannantonio in VR46, Johann Zarco in LCR e Raul Fernandez in Trackhouse).
Più di metà griglia dunque sarà diversa rispetto allo schieramento attuale: Marc Marquez correrà con il team factory Ducati, Jorge Martin e Marco Bezzecchi passeranno in Aprilia, Enea Bastianini e Maverick Vinales nel team Tech3, Pedro Acosta nella squadra factory KTM, Franco Morbidelli in VR46, Miguel Oliveira e Jack Miller nel team Pramac e poi arriveranno i tre rookie Fermin Aldeguer (nel team Gresini), Ai Ogura (in Trackhouse) e Somkiat Chantra (in LCR).
I piloti che restano senza un contratto per la MotoGP 2025
Ad oggi, escluso Aleix Espargarò che ha annunciato il ritiro al termine del 2024, sono rimasti solo 2 i piloti che attualmente corrono in MotoGP che non saranno ai nastri di partenza della prossima stagione. Ridotta infatti la lista dei centauri che hanno un contratto in scadenza al termine dell'attuale campionato e non hanno firmato un rinnovo o un accordo con un altro team della classe regina per il Mondiale 2025:
- Augusto Fernandez (GasGas)
- Takaaki Nakagami (LCR)
Completata la griglia di partenza della MotoGP 2025
Considerando tutte le operazioni già ufficializzate ad oggi non ci sono più moto disponibili per la MotoGP 2025 ancora libere. All'appello mancava infatti solo il secondo pilota del team Pramac Yamaha, ma la decisione del patron Paolo Campinoti di puntare sull'australiano Jack Miller come nuovo compagno di squadra di Miguel Oliveira ha di fatto reso completa la griglia di partenza della MotoGP 2025.
Le coppie di piloti dei team della MotoGP 2025
- Ducati: Francesco Bagnaia (confermato) – Marc Marquez (nuovo)
- Aprilia: Jorge Martin (nuovo) – Marco Bezzecchi (nuovo)
- KTM: Brad Binder (confermato) – Pedro Acosta (nuovo)
- Yamaha: Fabio Quartararo (confermato) – Alex Rins (confermato)
- Honda: Luca Marini (confermato) – Joan Mir (confermato)
- Pramac Yamaha: Miguel Oliveira (nuovo) – Jack Miller (nuovo)
- Gresini Ducati: Alex Marquez (confermato) – Fermin Aldeguer (nuovo)
- VR46 Ducati: Fabio Di Giannantonio (confermato) – Franco Morbidelli (nuovo)
- Trackhouse Aprilia: Raul Fernandez (confermato) – Ai Ogura (nuovo)
- GasGas KTM: Enea Bastianini (nuovo) – Maverick Vinales (nuovo)
- LCR Honda: Johann Zarco (confermato) – Somkiat Chantra (nuovo)