MotoGP 2021, line-up di piloti e squadre: le coppie per la nuova stagione ad oggi
Il Mondiale 2020 della MotoGP si sta preparando a vivere la parte finale del campionato, ma con i diversi annunci arrivati negli ultimi giorni (la promozione di Luca Marini che farà coppia con Enea Bastianini nel team Avintia, la conferma di Takaaki Nakagami nel team LCR, l'ufficialità del passaggio di Valentino Rossi in Petronas e di Pecco Bagnaia in Ducati su tutti) i riflettori sono già puntati sul 2021. Le trattative sono ancora aperte ma, nonostante alcune squadre hanno preferito muoversi con cautela, i movimenti di mercato già definiti hanno coinvolto la maggior parte dei team della classe regina del Motomondiale.
Al via nella prossima stagione vedremo infatti sia diversi volti nuovi che arriveranno dalla Moto2, che tante vecchie conoscenze della top-class con una nuova moto in un nuova nuova squadra, ma anche qualche illustre protagonista della MotoGP dell'ultimo decennio restare fuori dallo schieramento (Andrea Dovizioso è senza squadra, mentre Cal Crutchlow farà il collaudatore in Yamaha).
Degli undici team in griglia di partenza soltanto uno (Aprilia) devono ancora sciogliere le riserve su chi andrà ad occupare la sella rimasta libera e sarà compagno di squadra del confermato Aleix Espargarò. Dopo la sentenza del Tas che ha portato la squalifica per doping di Andrea Iannone a quattro anni, la casa di Noale ha iscritto i due tester Lorenzo Savadori e Bradley Smith nella entry-list provvisoria per il prossimo campionato della MotoGP. Il numero uno del team ha fatto sapere che deciderà chi tra i due sarà il pilota titolare solo alla fine dei test invernali. Di seguito lo stato attuale delle diverse squadre in vista della stagione 2021:
Come saranno le squadre della MotoGP nel 2021
- Repsol-Honda: Marc Márquez (confermato) e Pol Espargaró (nuovo)
- Ducati Team: Jack Miller (nuovo) e Pecco Bagnaia (nuovo)
- Monster Energy Yamaha: Maverick Viñales (confermato) e Fabio Quartararo (nuovo)
- Suzuki Ecstar: Alex Rins (confermato) e Joan Mir (confermato)
- Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder (confermato) e Miguel Oliveira (nuovo)
- Aprilia Racing Team Gresini: Aleix Espargaró (confermato) – Lorenzo Savadori o Bradley Smith
- Pramac Racing: Jorge Martin (nuovo) e Johann Zarco (nuovo)
- Esponsorama Avintia Ducati Racing: Enea Bastianini (nuovo) e Luca Marini (nuovo)
- Petronas Yamaha SRT: Valentino Rossi (nuovo) e Franco Morbidelli (confermato)
- LCR Honda: Alex Márquez (nuovo) – Takaaki Nakagami (confermato)
- Red Bull KTM Tech3: Danilo Petrucci (nuovo) e Iker Lecuona (confermato)